Skip to content

Gli strumenti per gestire la relazione con il cliente: Il caso SHELL

Il lavoro ha come obiettivo l'applicazione di strumenti di CRM al caso aziendale di Shell Italia, con la finalità di gestire al meglio la relazione con i propri clienti.
L'analisi passerà attraverso l'illustrazione dei principali modelli di evoluzione delle relazioni tra impresa e clienti, l'impatto economico ed organizzativo derivante dall'utilizzo di tali strumenti da parte delle imprese ed un quadro degli strumenti di CRM più diffusi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione I motivi sottostanti la scelta personale di sviluppare una tesi di laurea su tematiche riguardanti la gestione delle relazioni con i clienti, attuata della imprese, sono da ricondursi all’esperienza di stage che ho avuto l’opportunità di fare presso il Customer Service Center di Shell Italia. Nei sette mesi trascorsi presso la sede italiana di Shell, impresa multinazionale leder nei settori dell’upstream e downstream petrolifero, oltre a sviluppare le mie attitudini professionali, ho avuto modo di osservare da vicino in che modo questa società gestisce le relazioni con i propri clienti, e quanto sia importante, lo sviluppo ed il mantenimento di solidi rapporti con questi, per la sopravvivenza ed il successo dell’impresa. Il Customer Relationship Management, argomento di cui avevo sentito parlare, con l’acronimo di CRM, fino a quel momento solo durante le lezioni di Marketing, è stato per tutto il tempo il mio “pane quotidiano”,ed è stato proprio questo confronto giornaliero con queste tematiche che ha scatenato il mio profondo interesse per le stesse. A partire da questa esperienza, ho deciso di affrontare il tema della gestione delle relazioni che con i clienti in quattro capitoli, con l’intenzione di applicare le tecniche di CRM, che fondano le proprie basi sulle teorie di marketing relazionale, al caso concreto dei clienti del settore industria dei lubrificanti di Shell Italia, avendo come obiettivo l’analisi di limiti e punti di forza derivanti dall’implementazione di un progetto di CRM e quindi l’individuazione dei risultati ottenibili. Il primo capitolo traccerà un percorso attraverso i filoni teorici del marketing relazionale, le cui origini risalgono alla metà degli anni ’60. Evidenzierò, in particolare, le motivazioni che hanno condotto ad un approccio relazionale al marketing management, avente come oggetto le relazioni con i clienti, che ha prevalso sul classico approccio transazionale,

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Pietro Caroli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Farinet Gianandrea
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 191

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi