Skip to content

Il consumo generazionale

Informazioni tesi

  Autore: Alessia Malorgio
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione d'impresa
  Relatore: Davide Borrelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 159

Il consumo generazionale individua un percorso per capire la varietà di gusti, motivazioni e “letture” di quel vasto pubblico italiano che quotidianamente si raccoglie davanti alla televisione. L’importanza attribuita dal marketing all’appartenenza generazionale dei telespettatori e, quindi, ai continui mutamenti esperienziali degli ambienti mediali costituisce il filo rosso che attraversa l’intero studio. I legami generazionali sono una forza misteriosa ma potente capace di unire tra loro persone diversissime per educazione, reddito, esperienza di vita. Analizzare quei legami è importante perché partendo da essi si è arrivati a delineare i profili di quattro identità generazionali cui è possibile ricondurre l’attuale pubblico televisivo. Il gruppo cui si appartiene - Nostalgici Sentimentali (nati tra il 1945 e il 1952), Nostalgici Critici (nati tra il 1953 e il 1965), Razionali Storici (nati tra il 1966 e il 1978) o Razionali Critici (nati tra il 1979 e il 1985) - definisce chi siamo, in cosa crediamo e, soprattutto, cosa vediamo in TV in base alle memorie mediali, aspettative e strutture di decodifica narrative proprie di ogni generazione.
Questo lavoro, quindi, tenta una guida avventurosa fra i segreti di quel potente strumento che è il marketing generazionale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE Con l’avvento del terzo millennio si è contribuito a moltiplicare e, nello stesso tempo, ad accelerare le trasformazioni che investono la platea degli spettatori televisivi. Pensiamo ai mutamenti delle tecniche palinsestuali, alla conseguente modificazione del consumo da parte del pubblico, nonché all’uso di nuove tecnologie televisive che hanno inciso profondamente sul linguaggio del mezzo, e così via. Questi e molti altri cambiamenti, di cui parleremo più diffusamente in questo lavoro, hanno imposto alla generalità delle imprese televisive un radicale riesame delle proprie condotte di mercato. In questo quadro, si è sviluppata una crescente attenzione nei confronti di un nuovo strumento per l’analisi e la comprensione del comportamento del consumatore, basato sul marketing generazionale. L’obiettivo del presente scrtto, quindi, è quello di analizzare le tecniche e le strategie di marketing in chiave “generazionale” in rapporto sia alla tv generalista sia alla nuova piattaforma digitale terrestre. Nel primo capitolo ho analizzato i mutamenti socio – culturali di questi ultimi anni che hanno portato alla

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

boing
digitale terrestre
esperienziale
fiction
generazioni
imprese televisive
la7
marketing
mass marketing
televisione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi