Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il riciclo d'immagine - Popolarità mediale fra diversi contesti.

Studio delle particolarità economiche, comunicative e psicologiche delle campagne elettorali condotte da personaggi pubblici connotati da un'alta popolarità precedente all'ingresso in politica. Analisi dei fattori di vantaggio/svantaggio e conseguenze per il sistema politico.

Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Un giorno attore, il giorno seguente governatore. Questo passaggio, apparentemente irrealizzabile ma evidentemente possibile, è ciò che ha provocato la nascita di questo testo. Ci si riferisce ovviamente al caso dell’elezione di Arnold Schwarzenegger in California nel 2003. Per quanto il mondo della politica e soprattutto quello dello show business ci abbiano abituati a tutto, le dinamiche per cui un attore abbia potuto non solo ambire ma addirittura raggiungere una carica importante come quella di governatore del più ricco stato americano, non sono chiare. Quello politico è per natura un ambito particolare ma dovrebbe attenersi in misura maggiore degli altri a rigide regole per quanto concerne la composizione dei suoi membri. Infatti, se la società deve essere amministrata da un gruppo ristretto di persone, è logico pensare che tali persone debbano possedere gli strumenti necessari a farlo; per questo motivo la scelta dei politici non può prescindere dai requisiti di competenza ed esperienza. La possibilità che avvenga un caso come quello in questione induce a pensare che qualcosa stia mutando all’interno delle logiche che regolano le candidature e le successive campagne elettorali. Va infatti sottolineato che se ci sono cambiamenti nei risultati elettorali ci saranno, per forza di cose, mutamenti nelle campagne che li hanno determinati. Allargando lo sguardo si possono trovare altri casi che, seppur meno eclatanti, presentano diverse similarità con l’elezione di Schwarzenegger e con la sua campagna. Similarità relative a diversi aspetti di un’elezione le quali sono rintracciabili in situazioni con caratteristiche ben precise. In particolar modo verranno presi in considerazione le elezioni che hanno visto come protagonista un personaggio contraddistinto da un’alta popolarità guadagnata in un settore diverso da quello politico. E’ importante capire quanto questa popolarità abbia dapprima modificato le campagne e, in seguito, influenzato i risultati elettorali. Lo scopo di questo testo è dunque, in primo luogo, quello di capire quali siano le cause del successo di tali candidature, ovvero descrivere quali elementi si distacchino dalle elezioni passate influendo sulla strutturazione della campagna. Si cercherà inoltre di quantificare l’ampiezza del fenomeno individuando quanto e quando tali casi hanno luogo. Lo scopo ultimo, infine, è quello di capire se questi casi di riciclo dell’immagine possano costituire una tipologia definita e, nel caso si possa, comprendere le ripercussioni che potrebbero avere.

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Luca Ferrario Contatta »

Composta da 103 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3373 click dal 12/12/2005.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.