Skip to content

Il riciclo d'immagine - Popolarità mediale fra diversi contesti.

Informazioni tesi

  Autore: Luca Ferrario
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Roberto Grandi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 103

Studio delle particolarità economiche, comunicative e psicologiche delle campagne elettorali condotte da personaggi pubblici connotati da un'alta popolarità precedente all'ingresso in politica. Analisi dei fattori di vantaggio/svantaggio e conseguenze per il sistema politico.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Un giorno attore, il giorno seguente governatore. Questo passaggio, apparentemente irrealizzabile ma evidentemente possibile, è ciò che ha provocato la nascita di questo testo. Ci si riferisce ovviamente al caso dell’elezione di Arnold Schwarzenegger in California nel 2003. Per quanto il mondo della politica e soprattutto quello dello show business ci abbiano abituati a tutto, le dinamiche per cui un attore abbia potuto non solo ambire ma addirittura raggiungere una carica importante come quella di governatore del più ricco stato americano, non sono chiare. Quello politico è per natura un ambito particolare ma dovrebbe attenersi in misura maggiore degli altri a rigide regole per quanto concerne la composizione dei suoi membri. Infatti, se la società deve essere amministrata da un gruppo ristretto di persone, è logico pensare che tali persone debbano possedere gli strumenti necessari a farlo; per questo motivo la scelta dei politici non può prescindere dai requisiti di competenza ed esperienza. La possibilità che avvenga un caso come quello in questione induce a pensare che qualcosa stia mutando all’interno delle logiche che regolano le candidature e le successive campagne elettorali. Va infatti sottolineato che se ci sono cambiamenti nei risultati elettorali ci saranno, per forza di cose, mutamenti nelle campagne che li hanno determinati. Allargando lo sguardo si possono trovare altri casi che, seppur meno eclatanti, presentano diverse similarità con l’elezione di Schwarzenegger e con la sua campagna. Similarità relative a diversi aspetti di un’elezione le quali sono rintracciabili in situazioni con caratteristiche ben precise. In particolar modo verranno presi in considerazione le elezioni che hanno visto come protagonista un personaggio contraddistinto da un’alta popolarità guadagnata in un settore diverso da quello politico. E’ importante capire quanto questa popolarità abbia dapprima modificato le campagne e, in seguito, influenzato i risultati elettorali. Lo scopo di questo testo è dunque, in primo luogo, quello di capire quali siano le cause del successo di tali candidature, ovvero descrivere quali elementi si distacchino dalle elezioni passate influendo sulla strutturazione della campagna. Si cercherà inoltre di quantificare l’ampiezza del fenomeno individuando quanto e quando tali casi hanno luogo. Lo scopo ultimo, infine, è quello di capire se questi casi di riciclo dell’immagine possano costituire una tipologia definita e, nel caso si possa, comprendere le ripercussioni che potrebbero avere.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi