Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La qualità del latte alimentare nella provicia di Padova

Avendo svolto un’esperienza di tirocinio in laboratorio di analisi della qualità del latte nei mesi autunnali appena passati, presso il quale mi sono occupato personalmente, dopo opportuno addestramento, del rilevamento dei parametri chimico – fisici e microbiologici in vari campioni di latte, ho voluto, come scopo della tesi, elaborare e discutere i risultati di una serie di analisi sulla qualità del latte destinato alla alimentazione dell’uomo e prodotto nella provincia di Padova relativa al mese di ottobre 2004.
Il latte è uno degli alimenti più importanti e consumati per la crescita e lo sviluppo nella vita dell’uomo e degli animali. Esso è prodotto e distribuito sia in ambito di consumo alimentare diretto, sia per la preparazione di prodotti a base di latte e lattiero – caseari. Il latte crudo per definizione, come riportato dall’articolo 2 del DPR n. 54 del 14 gennaio 1997, è il prodotto della mungitura regolare, completa e ininterrotta di animali (vacche, pecore, capre o bufale) in buono stato di salute, di alimentazione e in corretta lattazione. Proprio da questa definizione nasce l’esigenza di tutelare la salute del consumatore attraverso la ricerca di metodi e tecniche che possano fornire un latte di qualità organolettica, nutrizionale e igienico – sanitario eccellente.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 SCOPO DELLA TESI Avendo svolto un’esperienza di tirocinio in laboratorio di analisi della qualità del latte nei mesi autunnali appena passati, presso il quale mi sono occupato personalmente, dopo opportuno addestramento, del rilevamento dei parametri chimico – fisici e microbiologici in vari campioni di latte, ho voluto, come scopo della tesi, elaborare e discutere i risultati di una serie di analisi sulla qualità del latte destinato alla alimentazione dell’uomo e prodotto nella provincia di Padova relativa al mese di ottobre 2004, gentilmente fornitemi dal laboratorio di analisi presso il quale ho svolto l’attività di tirocinio.

Tesi di Laurea

Facoltà: Agraria

Autore: Matteo Biasibetti Contatta »

Composta da 52 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5657 click dal 12/12/2005.

 

Consultata integralmente 5 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.