Skip to content

Le strategie degli operatori di banda larga nel settore dell'home entertainment in Italia

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Pigoni
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Enrico Valdani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 204

L’obiettivo d’indagine di questo lavoro consiste nell'analisi delle condotte strategiche degli operatori di banda larga nell’ambito di un ambiente competitivo, quello dell'home entertainment, inteso in senso allargato, caratterizzato da dinamiche evolutive guidate dall’innovazione tecnologica e tendenti alla convergenza intrasettoriale. Questi operatori muovono dai mercati IT verso un'arena più grande, dove la loro collocazione nella catena del valore dei contenuti digitali può essere sfruttata come fattore critico di successo per competere efficacemente per il soddisfacimento dei bisogni di intrattenimento dei consumatori. Nello svolgimento di questo lavoro gli operatori di banda larga sono stati identificati nelle loro diverse tipologie ed è stata delineata un’analisi delle attività svolte. Le condotte strategiche di questi operatori sono state analizzate alla luce dei contributi teorici forniti dal paradigma della competition based view e verificata empiricamente l’applicazione, analizzando le linee strategiche che guidano i due maggiori network provider attivi sul territorio italiano.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Introduzione Il presente lavoro trae origine da considerazioni che riguardano l’attuale stato di al- cuni settori ipercompetitivi e convergenti nei quali i rapporti competitivi tra leader, sfidanti e nuovi entranti viene messo sotto pressione dalle nuove forze dell’economia digitale: globalizzazione, deregolamentazione e digitalizzazione, che si aggiungono alle fonti tradizionali del vantaggio competitivo (le 5 forze di Porter), sconvolgendo le caratteristiche di interi settori in modo rivoluzionario e non facilmente prevedibile a priori. L’home entertainment è uno dei settori che sta vivendo questa fase di rivoluzione straordinaria, guidata perlopiù da determinanti di natura tecnologica, ma anche da un cambiamento nella domanda legata a motivazioni di natura sociale e culturale. La di- gitalizzazione in particolare ha permesso ai contenuti di intrattenimento di svincolarsi dal mezzo che fisicamente li trasportava nelle case dei consumatori per adattarsi più semplicemente a diversi media. Gli operatori che gestiscono una rete digitale di con- nessione con le case dei consumatori, sia via etere, che via cavo o satellite, sono quindi ugualmente idonei a fornire contenuti al consumatore finale. Tra queste impre- se spiccano gli operatori di banda larga che, fornendo l’accesso a Internet veloce ai consumatori, hanno tutte le caratteristiche necessarie per potenziare la propria propo- sizione di valore attraverso la fornitura di contenuti di intrattenimento di vario genere. Lo scopo finale di questo lavoro consiste nell’analizzare il comportamento di questi nuovi operatori dell’home entertainment per valutare quali siano le condotte strategi- che che hanno adottato per entrare in questo settore. L’obiettivo del primo capitolo consiste nell’analisi del fenomeno dell’entertainment in generale e nell’identificazione del settore dell’home entertainment in particolare. Fondamentali in questa prima fase sono i contributi della letteratura sull’hedonic con- sumption e sull’economia delle esperienze che ben si adattano a settori come quello culturale e d’intrattenimento e giustificano il fatto che prodotti e servizi tecnologica- mente diversi e apparentemente privi di rapporti competitivi reciproci siano in realtà

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi