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Informazione e pubblicità nel turismo: profili giusprivatistici

La presente ricerca ha come obiettivo sostanziale l’analisi delle informazioni sulla promo-commercializzazione del prodotto turistico, nonché delle risorse e di tutte le strutture e le attività che permettono la fruizione dello stesso, sotto il profilo giusprivatistico. Nel sistema turistico, di fronte alla nota varietà e molteplicità di bisogni e comportamenti che caratterizzano la domanda, la gamma di prodotti offerti si presenta ampia ed articolata. Ciò causa difficoltà nel definire il prodotto turistico, sia attraverso l’analisi dei particolari connessi alla soddisfazione del singolo bisogno, che degli elementi generali qualificanti l’ambiente in cui si dispiega l’offerta turistica. Di volta in volta il prodotto turistico è stato interpretato come l’offerta turistica di una data destinazione, Paese o località, l’offerta di un settore di aziende turistiche, l’offerta integrata in forma di pacchetto, l’offerta di una singola azienda. Altresì, tra gli autori che hanno affrontato la tematica sotto il profilo definitorio più generale, non vi è accordo sul numero né sul tipo di elementi rientranti nella composizione del prodotto. La formulazione del prodotto turistico varia, infatti, secondo la prospettiva a cui viene riferito.

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3 PREMESSA La presente ricerca ha come obiettivo sostanziale l’analisi delle informazioni sulla promo-commercializzazione del prodotto turistico, nonché delle risorse e di tutte le strutture e le attività che permettono la fruizione dello stesso, sotto il profilo giusprivatistico. Nel sistema turistico, di fronte alla nota varietà e molteplicità di bisogni e comportamenti che caratterizzano la domanda, la gamma di prodotti offerti si presenta ampia ed articolata. Ciò causa difficoltà nel definire il prodotto turistico, sia attraverso l’analisi dei particolari connessi alla soddisfazione del singolo bisogno, che degli elementi generali qualificanti l’ambiente in cui si dispiega l’offerta turistica. Di volta in volta il prodotto turistico è stato interpretato come l’offerta turistica di una data destinazione, Paese o località, l’offerta di un settore di aziende turistiche, l’offerta integrata in forma di pacchetto, l’offerta di una singola azienda. Altresì, tra gli autori che hanno affrontato la tematica sotto il profilo definitorio più generale, non vi è accordo sul numero né sul tipo di elementi rientranti nella composizione del prodotto. La formulazione del prodotto turistico varia, infatti, secondo la prospettiva a cui viene riferito.

Diploma di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Mario Pieratti Contatta »

Composta da 151 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4066 click dal 20/02/2006.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.