Skip to content

Il ruolo di relazioni pubbliche e sponsorizzazioni nella comunicazione dei beni di lusso

Informazioni tesi

  Autore: Maura Paccagnella
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing
  Relatore: Umberto Collesei
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 92

In questo lavoro, dopo aver sottolineato l’importante ruolo della comunicazione aziendale nella diffusione dell’immagine delle imprese e nella creazione di un network relazionale nel loro ambiente di riferimento, si descrivono le peculiarità dei beni di lusso: le motivazioni d’acquisto, i principali attori del mercato e lo speciale marketing mix.

Infine, viene approfondita la descrizione dei due più importanti strumenti di comunicazione utilizzati dalle aziende del lusso: le relazioni pubbliche, attraverso le quali le imprese cercano di crearsi un clima a loro favorevole evitando il nascere di conflitti, e le sponsorizzazioni, con le quali le aziende promuovono la loro immagine associandola a specifici eventi.

Al fine di testimoniare il preponderante utilizzo di questi due strumenti da parte delle imprese del lusso sono riportati in chiusura tre particolari casi aziendali ognuno dei quali sottolinea una diversa applicazione di questi strumenti: Ferrari, Bulgari e il gruppo LVMH.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Il ruolo di relazioni pubbliche e sponsorizzazioni nella comunicazione dei beni di lusso Maura Paccagnella 3 Capitolo 1 Ruolo della comunicazione nell’approccio al mercato 1.1 Definizione e processo di comunicazione P. Watzlawick, psicologo e studioso dei comportamenti umani, a conclusione di uno studio pubblicato nel 1967 dal titolo “Prammatica della comunicazione umana” sostenne che: «non si può non comunicare». In base a tale rivoluzionaria osservazione venne formulata la moderna concezione di comunicazione, la quale è intesa come «tutto ciò che, esplicitamente o implicitamente, incide (modificandoli o rinforzandoli) sugli atteggiamenti e sui comportamenti delle persone» [Fiocca 1993, 45]. Risulta, quindi, un’attività quotidiana che si esplica volontariamente o involontariamente nei confronti di chiunque si ponga in relazione con chi (o cosa) la attui. La comunicazione si svolge seguendo un processo circolare che coinvolge numerosi elementi (Cfr. Figura 1.1). Figura 1.1: Il processo di comunicazione. Fonte messaggio mezzo ricevente rumore feedback CONTESTO Valori Conoscenze Atteggiamenti Ecc… codifica decodifica

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi