Skip to content

La storia della mela: l'agenzia pubblicitaria Leo Burnett

Informazioni tesi

  Autore: Guaccio Dino
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Alberto Salarelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 52

Partendo da una breve storia dello sviluppo del sistema delle comunicazioni, attraverso i testi dei maggiori autori in materia, si introduce quello che è oggi l'agenzia Leo Burnett, ossia una delle più prestigiose in Italia in tema di pubblicità e comunicazione in vari settori. Dopo una breve parentesi sulle motivazioni che hanno portato alla nascita dell'agenzia, si introduce il lavoro svolto dalla Leo Burnett, sia a livello nazionale che internazionale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Premessa Oggi siamo abituati a vivere in un mondo dove c’è il continuo passaggio da una cultura ad un’altra, una commistione di usi e costumi, tradizioni e gusti che rendono sempre più globale il contesto in cui viviamo e il nostro approccio alla realtà. Nasciamo e ci troviamo da subito a muoverci conoscendo lingue straniere, l’uso dei più avanzati computer, ritrovandoci dottori africani, ingegneri indiani, netturbini brasiliani e commesse scandinave innestate come pezzi di un puzzle sul palcoscenico della nostra società e che contribuiscono allo sviluppo equilibrato della stessa. Ma come si è potuto arrivare a ciò? Quale meccanismo ha potuto far si che i popoli di tutto il pianeta potessero interagire, dai rapporti lavorativi a quelli ludici dell’attività sportiva? La comunicazione, ossia “ l’ insieme delle modalità usate in diverse fasi storiche dalla società per inviare, ricevere e comunicare messaggi”. 1 Citando la celebre constatazione fatta da Marshall Mc Luhan “il medium è il messaggio” 2 , intendendo per medium ogni estensione di noi stessi, si arriva a capire che l’importanza della comunicazione in ogni sua forma è stata ed è tuttora oggetto di un tipo di studio che va ben oltre il mero elenco di come si può comunicare tra soggetti, ma che si inoltra nell’ispezione di campi che hanno a che fare con la sociologia, la psicologia e le loro diverse branche. Quindi, i contenuti sono storici, hanno cioè origini ataviche e rappresentano per noi un patrimonio che ereditiamo per mezzo di discendenze e dunque, a mutare allora è il modo in cui questi contenuti sono trasmessi: 1 Peppino Ortoleva, Mediastoria: comunicazione e cambiamento sociale nel mondo contemporaneo, Pratiche Editrice, Parma, 1995, p. 10. 2 Marshall Mc Luhan, Gli strumenti del comunicare: mass media e società moderna in un classico del pensiero contemporaneo, Il Saggiatore, Milano, 1993, p. 15.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

armando testa
burnett
pubblicità
pubblicitaria

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi