Skip to content

Le politiche di Marketing dei Porti turistici: il caso ''Marina di Rimini''

Informazioni tesi

  Autore: Giorgio Baiocchi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Urbino
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing
  Relatore: Tonino Pencarelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 163

Questo lavoro si prefigge molteplici intenti, studiando e discutendo temi complessi e ampi, ma collegati tra loro da una linea e da una logica ben definita. Le motivazioni che ci hanno spinto a trattare un argomento così complesso sono state in primo luogo la curiosità, ossia volere capire se è possibile gestire un porto turistico prendendo in considerazione le variabili di marketing (le 4 P), e poi in secondo luogo, l’interessamento per il settore della nautica da diporto, settore a noi ancora nuovo ma che si sta continuamente evolvendo nel tempo.
Obiettivo principale di questa tesi è quello di mostrare ed offrire un suggerimento valido per il management orientato al mercato nelle aziende di servizi, nel settore della nautica.
Il punto centrale del lavoro e la tesi principale, è quello di proporre una nuova visuale per la gestione dei porti turistici, ponendosi nell’ottica della società gestore del porto e quindi considerandoli come veri e propri produttori di esperienze, da gestire non più solo come semplici servizi o attività, realizzati in base a conoscenze implicite e in base alle esperienze maturate dai responsabili, ma in base a modelli gestionali ben definiti. Quindi, cercare di capire come viene gestito un porto turistico e se tutto viene orientato in un’ottica di marketing. Si è potuti giungere alla stesura di queste tesi e alla definizione di un modello gestionale per i porti turistici grazie allo studio reale e sul campo di come il Marina di Rimini viene gestito.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE Negli ultimi trent’anni, con l’aumentato benessere del mondo industrializzato, si è assistito ad uno sviluppo impetuoso della nautica turistica e da diporto e della conseguente domanda di posti barca in un numero sempre maggiore di porti turistici modernamente attrezzati. Le motivazioni che mi hanno spinto a trattare un argomento così complesso sono state in primo luogo la curiosità, ossia volere capire se è possibile gestire un porto turistico prendendo in considerazione l’approccio di marketing, e poi in secondo luogo, l’interessamento per l’affascinante settore della nautica da diporto, settore ancora nuovo ma che si sta continuamente evolvendo nel tempo. Devo ringraziare “Il Marina di Rimini” per avermi dato la possibilità di effettuare l’attività di stage presso la loro azienda. Obiettivo principale di questa tesi è quello di studiare le attuali modalità di gestione dei porti turistici e verificarne l’orientamento al marketing. In seconda battuta si è cercato di elaborare uno schema d’analisi e gestione per il management orientato al mercato delle aziende che operano nella portualità turistica. In definitiva si è cercato di capire come viene gestito attualmente un porto turistico e valutare il contributo, sia in fase d’analisi sia in fase normativa, che un orientamento al marketing può garantire . Nella trattazione si è ritenuto opportuno partire dall’analisi teorica di alcuni autori che si sono occupati di servizi, esperienze e sistemi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

approccio sistemico vitale
economia delle esperienze
marina di rimini
marketing
porti turistici

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi