Skip to content

Televisione e identità politica giovanile. Analisi della campagna elettorale del 2001.

Informazioni tesi

  Autore: Florindo Favale
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Sociologia
  Relatore: Laura Del Terra
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 252

L’elaborato è di natura sperimentale e il suo obbiettivo è tentare di capire se e in che modo la televisione può contribuire alla formazione dell’identità politica giovanile.
Il primo passo è stato costruire, sulla base di ricerche sociali teoriche ed empiriche, una definizione di “identità politica” che ha permesso di delimitare con precisione l’oggetto di studio.
L’identità politica giovanile è stata studiata in questa ricerca come modo di "vivere" la politica, quindi di conoscerla, percepirla, parlarne e praticarla attivamente.
Il processo formativo dell’identità politica, così definita, viene chiamato in sociologia “socializzazione politica” e ad essa contribuiscono oltre che le agenzie socializzanti generiche, anche le agenzie socializzanti specifiche e i mezzi di comunicazione di massa. L’ipotesi è che la televisione giochi un ruolo di rilievo nella socializzazione politica giovanile.
Supporto teorico ad una tale ipotesi è stata la teoria della “coltivazione” di Gerbner. Si è pensato di osservare parallelamente alla televisione, il ruolo che le altre agenzie socializzanti giocano in questo processo formativo. Sulla base di queste premesse teoriche si è scelto di analizzare il caso della campagna elettorale nazionale del 2001.
Lo scopo era di controllare se le identità politiche giovanili avessero subito delle variazioni in periodo di campagna elettorale, rispetto ad un periodo di politica non elettorale e, in caso affermativo, ricondurre questi mutamenti all’esposizione alla campagna elettorale televisiva del 2001.
Gettate le basi teoriche, focalizzata l’attenzione sull’oggetto di indagine e formulate delle ipotesi della ricerca, si è proceduto all’analisi dimensionale i concetti coinvolti nella formulazione delle ipotesi, giungendo così alla costruzione degli indicatori.
Si è costruito un campione ragionato di 190 studenti universitari, la maggioranza dell’università “La Sapienza”.
Il metodo di analisi è stato di tipo quantitativo, e per la rilevazione dei dati si è proceduto, alla creazione di un questionario semi strutturato, composto da 66 domande.
I dati sono stati analizzati con il programma di rielaborazione SPSS.
L’analisi dei dati ha fornito elementi di conferma all’ipotesi che la televisione possa, in periodo di campagna elettorale produrre dei mutamenti nelle identità politiche, e quindi, in particolari circostanze, socializzare alla politica i giovani.
Le associazioni di natura politica, istituzionali e non, sembrano essere sempre meno una realtà sostanziale dell’universo politico giovanile; famiglia e gruppo dei pari dipendono in tutto e per tutto, sotto il profilo dell’informazione politica, dai mezzi di comunicazione, e come se non bastasse la quasi totalità dei dialoghi politici al loro interno è stimolata da trasmissioni televisive.
Il calare della concorrenza delle altre agenzie socializzanti, e la quasi totale dipendenza informativa dei soggetti e delle loro altre agenzie dal mezzo televisivo, non possono che contribuire a riconoscere alla televisione un ruolo di primo piano nel processo di formazione delle identità politiche dei giovani.
La ricerca illuminando quelle che sono le esigenze politiche giovanili, propone interessanti suggerimenti sul tipo di comunicazione politica più adatta all’universo giovanile e può essere usata come primo tassello per sfruttare le potenzialità del mezzo televisivo per coinvolgere e riavvicinare i giovani alla politica istituzionale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione La domanda che questa ricerca si pone è : “Può la televisione contribuire alla formazione dell’identità politica giovanile?” Il dubbio ha origine dal percorso formativo regresso del ricercatore, che durante il suo iter universitario si è ritrovato a studiare innumerevoli ricerche inerenti l’influenza della televisione sull’identità dei giovani: sotto forma di alterazioni delle aspettative, mutamento delle abitudini di consumo, influenza nel campo dei valori. Ci si è chiesto dunque se la televisione possa influenzare l’identità politica giovanile, proprio come molti studi credono possa fare in determinati ambiti dell’identità generale degli individui. Si è quindi costruita, sulla base di ricerche sociali teoriche ed empiriche, una definizione di “identità politica” che ci ha permesso di delimitare con precisione l’oggetto di studio. Il processo formativo dell’identità politica, così definita, viene chiamato in sociologia “socializzazione politica” e ad essa contribuiscono oltre che le agenzie socializzanti classiche, come la famiglia, gli amici, la scuola, anche le agenzie socializzanti specifiche come partiti e gruppi politici generici. A questo processo, secondo alcune teorie di sociologia della comunicazione, prenderebbero parte anche i mass media. La teoria alla quale si è scelto di far riferimento nello studio della socializzazione politica giovanile attraverso il mezzo televisivo è quella della “coltivazione” di Gerbner. Ci si è preoccupati di capire come la sociologia si sia interessata in questi anni allo studio dell’universo politico giovanile e molti spunti sono arrivati da ricerche teoriche ed empiriche.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi