Skip to content

Leadership in costruzione. Leader e follower in due servizi alla persona

Informazioni tesi

  Autore: Alessandra Mesoraca
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi della Calabria
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali
  Relatore: Antonio Samà
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 316

In questi ultimi anni la parola “leadership” viene usata con disinvoltura nelle più svariate occasioni. La tendenza odierna è di considerare il leader sempre più somigliante a un supereroe. Il mito della leadership ritrae, infatti, il leader come colui che riesce a magnetizzare gli altri, a catturare il favore dei seguaci attraverso atti di incredibile coraggio. Il leader in altri termine è colui che possiede doti speciali. In realtà il suo dinamismo deriva normalmente dal credere fermamente in uno scopo e dal saper esprimere e trasmettere agli altri le proprie convinzioni e, non di meno, dalla sua propensione alla relazione. Esercitare le funzioni di leader richiede, al di là di ciò che la tradizione o il mito insegnano, dunque, competenze che si esprimono in un processo attivo che si sviluppa quotidianamente con i follower.
E sulla base di tali convinzioni che si è dato avvio al presente lavoro, articolato secondo un triplice orientamento che ha condotto all’affermazione di una leadership relazionale e diffusa in cui trovano ragione d’essere i follower (anche definiti seguaci), considerati sotto questa nuova prospettiva l’anello mancante di un processo dinamico quale la leadership. Dopo un iniziale excursus storico delle teorie che hanno caratterizzato gli studi sulla leadership si è passati, infatti, ad analizzare tre diversi livelli che qualificano le responsabilità e le specificità di una leadership dialogica – livello organizzativo, interpersonale e personale - poi adottata per delineare la ricerca su campo.
La leadership dunque non è data aprioristicamente dall’insieme di doti che contraddistinguo il leader, ma è il risultato di una serie di elementi tra cui i vissuti, il contesto sociale, i compiti dell’organizzazione che costruiscono la location del sistema leader-follower. Questo è il motivo per cui l’analisi delle dimensioni che caratterizzano la leadership è stata guidata dall’ipotesi, poi sorretta dal progetto di ricerca implementato, della rilevanza di una leadership dialogica che si esplica in relazioni costruttive e mature tra leader e follower e che si costruisce sulla base di più sistemi interconnessi. Tale affermazione risulta ancora più valida se si pensa al settore dei servizi sociali dove le relazioni, la motivazione, il clima, il gruppo, assumono un maggior peso, dovuto alla presenza di obiettivi dinamici e interdipendenti che necessariamente richiedono la collaborazione e il confronto e, quindi, la presenza di leader capaci di guidare ma anche di essere guidati. È sul settore dei servizi sociali che si concentra l’analisi sperimentale che vede l’implementazione di un progetto di ricerca orientato all’osservazione delle dinamiche relazionali tra leader e follower che connotano due servizi alla persona, per comprendere quanto in tali servizi la leadership presti attenzione al fattore umano e dunque, consideri le relazioni sociali una dimensione necessaria non solo nella determinazione della leadership stessa, ma anche un fattore primario affinché l’organizzazione sia calibrata e costruita dalle persone e per le persone. Tale analisi si pone in ultima istanza l’interrogativo di comprendere quanto la leadership trasformazionale sia divenuta nel tempo un fenomeno importante e necessario per la crescita dei contesti organizzativi e non di meno dei servizi sociali e quindi, quanto le relazioni tra leader e follower e la rilevanza dell’aspetto sociale all’interno dei contesti organizzativi siano importanti per la formazione di un gruppo capace di vivere con serenità le turbolenze e i cambiamenti sia interni che esterni al servizio.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
9 Premessa In questi ultimi anni la parola “leadership” viene usata con disinvoltura nelle più svariate occasioni. La tendenza odierna è di considerare il leader sempre più somigliante a un supereroe. Il mito della leadership ritrae, infatti, il leader come colui che riesce a magnetizzare gli altri, a catturare il favore dei seguaci attraverso atti di incredibile coraggio. Il leader in altri termine è colui che possiede doti speciali. In realtà il suo dinamismo deriva normalmente dal credere fermamente in uno scopo e dal saper esprimere e trasmettere agli altri le proprie convinzioni e, non di meno, dalla sua propensione alla relazione. Esercitare le funzioni di leader richiede, al di là di ciò che la tradizione o il mito insegnano, dunque, competenze che si esprimono in un processo attivo che si sviluppa quotidianamente con i follower. E sulla base di tali convinzioni che si è dato avvio al presente lavoro, articolato secondo un triplice orientamento che ha condotto all’affermazione di una leadership relazionale e diffusa in cui trovano ragione d’essere i follower (anche definiti seguaci), considerati sotto questa nuova prospettiva l’anello mancante di un processo dinamico quale la leadership. Dopo un iniziale excursus storico delle teorie che hanno caratterizzato gli studi sulla leadership si è passati, infatti, ad analizzare tre diversi livelli che qualificano le responsabilità e le specificità di una leadership dialogica – livello organizzativo, interpersonale e personale - poi adottata per delineare la ricerca su campo. Nello specifico con il primo capitolo “Leadership: definizione e teorie”, che potremmo definire introduttivo, ci si è posti l’obiettivo di addentrarsi nelle questioni che hanno contrassegnato e tuttora contrassegnano gli studi in questo campo, per comprendere fino infondo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi sperimentale
cambiamento
carisma
cultura
empowerment
fattore umano
follower
followership
leader
leadership
leadership diffusa
leadership trasformazionale
motivazione
ombre del potere
potere
relazione
ricerca qualitativa
servizi alla persona
studio di un caso
teorie sulla leadership

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi