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Le ricerche di mercato nell'era digitale. I Computer-Simulated Test

Il presente lavoro è volto a dimostrare in che misura le moderne tecnologie digitali, in particolar modo quelle legate allo sviluppo di applicativi web3D, abbiano aperto la strada ad una nuova generazione di ricerche di mercato, che presenta indubbi benefici in termini di economicità di sviluppo, rapidità di rilevazione e flessibilità d’uso.

Tale assunto è supportato sia da uno studio teorico, incentrato sui cambiamenti introdotti dall’avvento dell’Information Technology in campo sociale e nell’ambito delle indagini di mercato, sia da una ricerca empirica, finalizzata alla verifica di quanto esposto tramite la sperimentazione di una Conjoint Analysis online in ambiente virtuale.

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Introduzione Il nucleo concettuale di questo lavoro muove dall’assunto che le nuove tecnologie telematiche, motore propulsivo all’origine della rivoluzione digitale, abbiano aperto la strada ad una nuova generazione di ricerche di mercato, che presentano indubbi benefici in termini di economicità, rapidità di rilevazione e flessibilità d’uso. Tale tesi è supportata da uno studio teorico, incentrato sui cambiamenti introdotti dall’avvento dell’Information Technology in campo sociale (Capitolo I) e nell’ambito delle indagini di mercato (Capitoli II e III), e da una ricerca empirica, volta alla sperimentazione di una Conjoint Analysis online in ambiente virtuale (Capitoli IV e V). Il Capitolo I affronta l’analisi della nascita e della diffusione del fenomeno internet, soffermandosi, in particolare, sulle implicazioni di carattere sociologico legate al consolidarsi del cyberspazio come luogo di interazione virtuale. L’analisi delle mutazioni apportate dal web alla struttura sociale della realtà contemporanea, quali la dissoluzione del concetto geo-politico di stato in favore delle comunità virtuali, l’affermazione dell’individualismo collettivo e la sostituzione della personalità reale con un alter ego digitale, riveste particolare interesse al fine di comprendere, nella trattazione successiva, le dinamiche psicologiche e motivazionali del consumatore in ambienti digitali. In seguito, si illustrano le moderne tipologie di indagine rese disponibili dalla tecnologia informatica: le ricerche di mercato online, che sfruttano le

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Barbara Todisco Contatta »

Composta da 237 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 614 click dal 25/05/2011.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.