Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Costruzione ed utilizzo di un archivio di robot per sistemi integrati di programmazione off-line

Nel presente lavoro si affronta il problema di costruire ed utilizzare un data_base volto a gestire ed archiviare dati specifici riguardanti robot industriali attualmente presenti sul mercato.
L'assenza di un prodotto specifico ha obbligato a sviluppare tale data_base completamente in proprio, senza utilizzare altri pacchetti software eventualmente disponibili commercialmente.
L'ambito in cui questo archivio va a collocarsi é quello proprio del progetto P.R.O.R.A. del C.N.R., progetto ampiamente descritto all'interno della presente tesi.
E' stata inoltre posta particolare attenzione per quanto riguarda l'aspetto economico che l'introduzione di una nuova tecnologia, in questo caso la robotica, ha nel panorama industriale e produttivo odierno. Viene infatti qui esposta la teoria della "diffusione", essendo questa una teoria abbastanza recente e particolarmente adatta al caso in esame.
E' stato inoltre dato spazio alla descrizione dei sistemi CAD, in un'ottica di "concurrent engineering", avendo questi grande rilevanza all'interno del progetto P.R.O.R.A..
Il problema della gestione dei dati riguardanti i robot industriali é stato risolto prendendo in esame le caratteristiche generali della teoria dei data_base, ed adattando queste al caso particolare.
Ulteriore attenzione é stata rivolta al modo di classificazione e ricerca dei dati, consultando la letteratura disponibile sui vari algoritmi di gestione.
Il risultato é un pacchetto software caratterizzato da un'elevata facilità d'uso e da una buona efficienza in termini computazionali e di velocità di esecuzione.

Mostra/Nascondi contenuto.
Sommario 3 SOMMARIO Nel presente lavoro si affronta il problema di costruire ed utilizzare un data_base volto a gestire ed archiviare dati specifici riguardanti robot industriali attualmente presenti sul mercato. L'assenza di un prodotto specifico ha obbligato a sviluppare tale data_base completamente in proprio, senza utilizzare altri pacchetti software eventualmente disponibili commercialmente. L'ambito in cui questo archivio va a collocarsi é quello proprio del progetto P.R.O.R.A. del C.N.R., progetto ampiamente descritto all'interno della presente tesi. E' stata inoltre posta particolare attenzione per quanto riguarda l'aspetto economico che l'introduzione di una nuova tecnologia, in questo caso la robotica, ha nel panorama industriale e produttivo odierno. Viene infatti qui esposta la teoria della "diffusione", essendo questa una teoria abbastanza recente e particolarmente adatta al caso in esame. E' stato inoltre dato spazio alla descrizione dei sistemi CAD, in un'ottica di "concurrent engineering", avendo questi grande rilevanza all'interno del progetto P.R.O.R.A.. Il problema della gestione dei dati riguardanti i robot industriali é stato risolto prendendo in esame le caratteristiche generali della teoria dei data_base, ed adattando queste al caso particolare. Ulteriore attenzione é stata rivolta al modo di classificazione e ricerca dei dati, consultando la letteratura disponibile sui vari algoritmi di gestione. Il risultato é un pacchetto software caratterizzato da un'elevata facilità d'uso e da una buona efficienza in termini computazionali e di velocità di esecuzione. Ulteriori sviluppi saranno quelli di interfacciare questo data_base ad altri programmi ed applicazioni nell'ambito del progetto P.R.O.R.A..

Tesi di Laurea

Facoltà: Ingegneria

Autore: Marco Mina Contatta »

Composta da 86 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 799 click dal 19/09/2006.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.