Skip to content

Strumenti di marketing per il governo della domanda: Il caso della sanità pubblica e privata nella città di Piacenza

Informazioni tesi

  Autore: Elisa Marconi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2005-06
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Francesco Longo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 56

L' elaborato si articola in quattro capitoli:
- Il primo capitolo "Il governo della domanda" rielabora i punti principali dell'omonimo libro a cura di Tedeschi P. e Tozzi V.;
- Il secondo capitolo analizza nella prima parte il ruolo, la natura e gli obiettivi del marketing nelle aziende sanitarie servendosi di due analisi empiriche; nella seconda parte viene presentato il modello di Trust Oriented Marketing applicato alle aziende sanitarie;
- Il terzo capitolo espone gli strumenti delle relazioni tra aziende sanitarie e cittadini suddividendoli tra gli strumenti di comunicazione esplicita e implicita;
- Il quarto capitolo valorizza la trattazione teorica con l'analisi di un caso concreto: si confronta la sanità pubblica (AUSL) con la sanità privata (Casa di Cura Privata Piacenza S.p.A.)nella realtà piacentina focalizzando l'attenzione sugli strumenti di marketing adottati da entrambe le strutture sanitarie.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE -4- Introduzione Nel passato le amministrazioni pubbliche adottavano un’ottica autoritaria e autoreferenziale nell’esercizio di funzioni e poteri sovraordinati nei confronti dei soggetti privati, famiglie, imprese, ecc. Le decisioni avevano come obiettivo il rispetto delle procedure e la massimizzazione dell’efficienza interna. Questo modello di comportamento aziendale s’ispirava alla logica di ente pubblico quale titolare di poteri sovraordinati e gestore di funzioni normative. Il contesto di riferimento si è modificato negli anni: l’affermarsi delle logiche di orientamento al servizio e soddisfazione del cittadino, la caduta dei monopoli legali e la privatizzazione dei servizi hanno istituito il passaggio ad un sistema di pubblica amministrazione aperto, dove qualità ed efficacia dei processi di cessione dei risultati divengono di fondamentale importanza. È proprio in seguito a questo passaggio che si inizia a parlare di marketing: l’applicazione dei principi di marketing alle aziende pubbliche consente un riorientamento dell’attività, apertura all’esterno e miglioramento del livello di efficacia, efficienza ed economicità dell’attività. È utile chiarire cosa s’intende con il termine “Marketing”, vocabolo abusato e utilizzato con i significati più diversi: il marketing non ha l’obiettivo di “vendere” l’immagine dell’ente o i servizi che esso eroga, ma è una “funzione attiva e propositiva nei confronti dei cittadini che cerca di sfruttare il contatto con l’utente al fine di renderlo soggetto consapevole delle strategie e delle politiche di erogazione dei servizi, ottimizzando l’utilizzo delle risorse per conseguire una maggiore efficacia delle politiche" 1 . Tema centrale di questo elaborato è il governo della domanda in sanità; questo concetto è spiegato molto bene dal Prof. V. Mapelli, il quale sottolinea che “governare la domanda non significa razionare le prestazioni o contenere la spesa, ma (i) conoscere i bisogni autentici di salute della popolazione, anche quelli non espressi, (ii) valutare la migliore risposta clinico-terapeutica, in 1 Elio Borgonovi, Principi e sistemi aziendali per le amministrazioni pubbliche, Egea, 2004, pag. 290.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

francesco ripa di meana
governo della domanda
marketing
marketing in sanità
sanità
sanità privata a piacenza
sanità pubblica a piacenza
strumenti del comunicare in sanità
strumenti di marketing in sanità

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi