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La Politica dei prodotti tipici nei parchi nazionali: il Parco Nazionale del Gargano

I prodotti tipici come beni in grado di tutelare l'ambiente, e come mezzo di promozione del l'Ente Parco. Tutto questo dimostrato attraverso il caso specifico del Parco Nazionale del Gargano.
Dopo una breve analisi del territorio di studio, della sua situazione economica e dell'Ente che lo gerstisce, si passerà ad analizzare le varie iniziative che l'Ente Parco Nazionale del Gargano ha progettato per promuovere i suoi prodotti tipici.

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PREMESSA 1. L’ARGOMENTO. Dopo un lungo periodo incentrato sulla produzione e sul consumo di massa, l’interesse dei consumatori si è allargato verso i prodotti agro-alimentari tradizionali e tipici, aumentandone il giro di affari e il numero di prodotti e di categorie di operatori coinvolti nella produzione, commercializzazione, tutela, valorizzazione, controllo. Un prodotto tipico è un prodotto strettamente correlato con una specifica e particolare tradizione lavorativa di una determinata area, tramandata di generazione in generazione. Si tratta quindi di qualcosa che in qualche modo affonda le sue radici nella storia e nella cultura di una comunità locale, ed in quanto tale diventa uno dei suoi elementi di identità. In linea generale una produzione può essere definita tipica di una determinata area, quando possiede almeno una delle seguenti due caratteristiche: – Tipicità della materia prima; – Tipicità del processo di lavorazione. Da questo si evince una correlazione tra le produzioni tipiche del settore agroalimentare e il territorio, tanto che svariati prodotti risultano particolarmente interessanti per gli enti territoriali che vedono in loro un modo efficace non solo per valorizzare le attività agricole e le imprese agro- alimentari presenti sul territorio, ma anche per creare o consolidare l’immagine della località all’esterno.

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Gaetano Mangiacotti Contatta »

Composta da 159 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1675 click dal 12/10/2006.

 

Consultata integralmente 4 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.