Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Profili giuridici della comunicazione commerciale on line: disciplina comunitaria, autodisciplina e prassi internazionale

Il processo di sviluppo della società dell'informazione ha raggiunto negli ultimi anni ampi livelli, grazie soprattutto alla diffusione e all'utilizzo della rete Internet.
Il presente studio si propone di esaminare la regolamentazione della pubblicità on line.

Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione Il processo di sviluppo della c.d. “società dell’informazione” ha raggiunto negli ultimi anni ampi livelli, grazie, soprattutto, alla diffusione e all’utilizzo della rete Internet. Gli enormi vantaggi apportati dalla telematica in ambito economico si sono inevitabilmente riverberati sul piano giuridico, determinando la necessità di stabilire un sistema di normazione, adeguato ai nuovi problemi e fenomeni, che Internet genera. Il presente studio si propone di esaminare la regolamentazione della pubblicità on line. E’ innegabile che la Rete e l’interattività siano i mezzi più idonei a realizzare un radicale cambiamento della comunicazione e della pubblicità; si presenta necessario, quindi, ricercare, dal punto di vista giuridico, le soluzioni più idonee per un’appropriata regolamentazione dell’advertising on line. Attraverso questo lavoro, si cercherà di capire e valutare se le norme che disciplinano la comunicazione pubblicitaria in generale, possano eventualmente risultare applicabili alla pubblicità diffusa in Rete, o se invece sussistano delle disposizioni specifiche. Il presente studio si propone, quindi, di affrontare le problematiche inerenti la regolamentazione della pubblicità a mezzo Internet, avendo riguardo ai recenti interventi normativi comunitari, alla prassi internazionale e alle proposte autodisciplinari presenti nei diversi ordinamenti.

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Chiara Corato Contatta »

Composta da 95 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1536 click dal 13/10/2006.

 

Consultata integralmente 7 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.