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Search Engine Marketing. Strategie di posizionamento della marca sui motori di ricerca in Internet

La crescente diffusione di Internet, sia in termini di numero di utenti, sia per quanto riguarda l'intensità di utilizzo, sta portando all'affermarsi di nuovi comportamenti e modalità di fruizione del web. La Rete si sta rivelando sempre più un canale capace di entrare nei processi di acquisizione di informazioni, di comparazione e scelta tra alternative e in ultimo di acquisto.
Numerose ricerche confermano come i Search Engine abbiano un ruolo crescente all'interno dei processi sopraelencati.
I motori di ricerca sono lo strumento principale con il quale gli utenti si muovono all’interno della Rete per trovare un determinato prodotto o servizio. Inoltre rappresentano un sistema pubblicitario differente rispetto agli altri mezzi di comunicazione online poiché non invasivo, in quanto coerente con gli interessi del navigatore.
Di conseguenza per un’azienda la promozione sui Search Engine può rappresentare da una parte un mezzo necessario per farsi trovare in Rete, poiché la sola presenza di un sito su Internet non è sempre sufficiente a garantire la giusta visibilità, dall’altra uno strumento di branding utile per aumentare la popolarità del marchio e valorizzare il brand.
Sulla base di queste premesse, la presente tesi affronta il tema del Search Engine Marketing e delle strategie utilizzate per promuovere il brand in Rete attraverso i motori di ricerca.
Il primo capitolo offre una panoramica sull’Advertising Online e sugli strumenti maggiormente utilizzati in Rete suddivisi secondo le categorie “above the web” e “below the web”.
Il secondo capitolo invece descrive l’attività di posizionamento naturale all’interno dei Search Engine per comprendere quali possano essere i fattori che influiscono sui risultati della ricerca. La trattazione mette in evidenza inoltre il ruolo dei motori di ricerca all’interno delle attività di marketing.
Il terzo capitolo descrive l’attività di Search Engine Marketing sottolineando l’effetto branding dei motori di ricerca e cercando di comprendere in che modo si possa sviluppare una comunicazione brand-oriented. Vengono illustrate le diverse caratteristiche degli strumenti utilizzati per costruire e rafforzare il brand, i limiti ed i vantaggi del Search Engine Optimization, della Keyword Advertising e della pubblicità sui portali generalisti e verticali.
L’ultimo capitolo esamina un caso aziendale, utile per descrivere l’attività di marketing sui motori di ricerca e le operazioni svolte per promuovere un brand in Rete.

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7 Premessa La crescente diffusione di Internet, sia in termini di numero di utenti, sia per quanto riguarda l'intensità di utilizzo, sta portando all'affermarsi di nuovi comportamenti e modalità di fruizione del web. La Rete si sta rivelando sempre più un canale capace di entrare nei processi di acquisizione di informazioni, di comparazione e scelta tra alternative e in ultimo di acquisto. Numerose ricerche confermano come i Search Engine abbiano un ruolo crescente all'interno dei processi sopraelencati. I motori di ricerca sono lo strumento principale con il quale gli utenti si muovono all’interno della Rete per trovare un determinato prodotto o servizio. Inoltre rappresentano un sistema pubblicitario differente rispetto agli altri mezzi di comunicazione online poiché non invasivo, in quanto coerente con gli interessi del navigatore. Di conseguenza per un’azienda la promozione sui Search Engine può rappresentare da una parte un mezzo necessario per farsi trovare in Rete, poiché la sola presenza di un sito su Internet non è sempre sufficiente a garantire la giusta visibilità, dall’altra uno strumento di branding utile per aumentare la popolarità del marchio e valorizzare il brand. Sulla base di queste premesse, la presente tesi affronta il tema del Search Engine Marketing e delle strategie utilizzate per promuovere il brand in Rete attraverso i motori di ricerca. Il primo capitolo offre una panoramica sull’Advertising Online e sugli strumenti maggiormente utilizzati in Rete suddivisi secondo le categorie “above the web” e “below the web”. Il secondo capitolo invece descrive l’attività di posizionamento naturale all’interno dei Search Engine per comprendere quali possano essere i fattori che influiscono sui risultati della ricerca. La trattazione mette in evidenza inoltre il ruolo dei motori di ricerca all’interno delle attività di marketing. Il terzo capitolo descrive l’attività di Search Engine Marketing sottolineando l’effetto branding dei motori di ricerca e cercando di

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Michele Omini Contatta »

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.