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La promessa ed il prodotto - Il caso Mercedes ML

Con la tesi di laurea "La promessa ed il prodotto" è stato analizzato il mercato dei Suv, il prodotto Mercedes ML, il target di riferimento e le variazioni in termini di brand.
Nel lavoro è stata fondamentale la collaborazione di Gpf&A. , Daimler Chrysler, Mercedes Roma ed altre case automobilistiche centri di ricerca di fama internazionale.
Con tale lavoro non è stato analizzato solamente un nuovo concept, ma sono state analizzate le dinamiche di acquisto del consumatore postmoderno, gli individui sono impegnati a costruire la propria identità interagendo con le le caratteristiche di un mezzo di locomozione.

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4 Introduzione L’introduzione è la prima parte che figura in ogni tesi di laurea, ma a differenza degli inizi si ha una forte consapevolezza sugli aspetti nascosti del caso trattato. Il settore dell’automotive è in assoluto uno dei comparti più complessi, sono coinvolti molti fattori a livello economico e sociale. La partecipazione di Daimler Chrysler e degli istituti di ricerca Gpf&Associati ed Ares Automotive Research è stata necessaria non solo per ottenere delle informazioni riservate, ma anche per comprendere tutti gli aspetti implicati. All’inizio lo scopo del progetto era analizzare un segmento innovativo e le motivazioni di acquisto delle persone, dando importanza alla capacità di creare dei nuovi spazi all’interno del mercato. Una moda in grado di investire un gruppo di persone esteso dimostra la capacità di poter modificare le disposizioni dei consumatori con la creazione di un fenomeno di costume. Con i Suv è stata conquistata la totalità del parco guidatori includendo anche le donne. Uno dei presupposti primari dello studio era inoltre effettuare un’indagine sul rinnovato volto della casa costruttrice. Mercedes nonostante fosse tradizionalmente impegnata nel maggior numero di segmenti si era affermata con un mezzo derivato dal fuoristrada. Il prestigio, reason why principalmente riconosciuto nella casa tedesca, rischiava di decadere nel caso in cui non ci fosse la capacità nel coniugare le due anime, quella classica e quella avventuriera, o pseudo tale. Realizzare uno sport utilities non era un compito semplice, gli inconvenienti erano molti. Come previsto l’intero lavoro attraversa differenti tematiche, il marketing dell’auto si estende toccando vari argomenti. La necessità di allargare i campi studiati è emersa da subito, la comprensione di un evento in grado di segnare la storia

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Alessio De Luca Contatta »

Composta da 205 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1994 click dal 30/10/2006.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.