Skip to content

Il cineturismo come leva di comunicazione nel destination management

Nel lavoro si cerca di esplicare come il Cineturismo possa costituire un'ottima leva di comunicazione nel destination management. In primo luogo, si chiarisce che il turismo non è un'attività circoscritta agli operatori prettamente turistici, e quindi si esplicitano gli elementi a cui bisogna far riferimento per comprendere al meglio il sistema turistico. Quindi si affronta il Destination Management. Tra gli elementi fontamentali di questa nuova tendenza al guardare le mete turistiche è proprio la comunicazione, il quale scopo è quello di creare immagine. Allora, provate a chiedere ai vostri amici in quale posto vorrebbero andare in vacanza e una volta avuta la risposta chiedetegli il perchè. Vedrete che le risposte saranno diverse ma molti hanno iniziato a desiderare di recarsi in un luogo dopo averlo visto in televisione, in documentari o al cinema. Nell'elaborazione scritta si fa riferimento a molti film, e a destinazioni che già traggono vantaggio dal cineturismo. In focus più approfondito al Caso Piemonte-Torino.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Provate a chiedere ai vostri amici in quale posto vorrebbero andare in vacanza e una volta avuta la risposta chiedetegli perché. Vedrete che le risposte saranno diverse, ma sempre più persone, anche per motivi differenti, iniziano a desiderare di recarsi in una località ad esempio per il fatto di averla vista in televisione, in documentari oppure poco prima al cinema. In effetti, l’immagine delle località turistiche è influenzata in misura crescente dalle rappresentazioni proposte dai film o in tv e, in alcuni casi, da celebrità o da intrattenitori. Pensate a La Dolce Vita, di Fellini, e alla tentazione di bagnarsi nella Fontana di Trevi, come fece Anita Ekberg: un’immagine che ritroviamo ovunque (Valtur, ad esempio, ha pensato bene di metterla sulla copertina del catalogo estate 2005); ma quanti altri annunci pubblicitari sono scaturiti da quell’immagine filmica? E quante persone, una volta a Roma, sperano di rivivere episodi di Vacanze Romane? I fenomeni che un film può generare sono moltissimi, ovviamente dipende anche da chi lo guarda. Difatti, un cinefilo sarà motivato a recarsi in una destinazione per ragioni diverse di quelle di un semplice turista. È lampante, allora, che questa condizione favorevole sia ritenuta importante e sia oggi sviluppata dal cosiddetto destination marketing, una delle frontiere più avanzate del marketing e della comunicazione turistica. Tornando all’esempio, anche Roma ha la necessità costante di ripresentarsi. L’idea di questa tesi è nata proprio analizzando diverse pellicole su Roma, e constatando come l’immagine della capitale del mondo sia cambiata negli anni, anche se la base, come i monumenti, il clima, il fatto che a Roma si mangi in un certo modo, ci si innamori, che lì la vita sia tutta un’altra cosa, rimane costante . 4

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Vincenza Auletta
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2004-05
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: Scienze del turismo
  Relatore: Daniele Comboni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 77

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cinema
cineturismo
comunicazione
comunicazione integrata
destination management
enti turistici locali
festival
film commission
filmografia
immagine
ischia
la dolce vita
location
product placement
sideways
sistema di prodotto
sistema turistico
the beach
turismo
un americano a roma
vacanze romane
viaggio

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi