Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Sviluppo e valutazione delle funzioni esecutive in bambini di età scolare

Un’introduzione espone il contributo di vari autori alla definizione di Funzioni Esecutive(FE) e allo studio del profilo esecutivo nello sviluppo normale e in alcuni disturbi evolutivi; vengono esaminati i problemi metodologici nella valutazione delle FE in età evolutiva e descritti i tradizionali test neuropsicologici delle FE assieme ad alcuni strumenti più recenti. Nella seconda parte viene presentato lo studio da noi condotto al fine di indagare: A)l’effetto di età e sesso sulle FE, B)le principali componenti delle FE, C)la relazione fra differenti strumenti di valutazione. Un test di pianificazione quotidiana e un adattamento del test Hayling di completamento di frasi sono stati somministrati in due scuole di Milano a 125 bambini fra i 9 e i 14 anni; le loro insegnanti hanno compilato un questionario per la valutazione delle FE, tratto dal BRIEF. Per ciascuno strumento sono state calcolate diverse misure; sono state raccolte informazioni sul livello sociale, la madrelingua e il QI dei partecipanti. I risultati indicano un rilevante incremento nella capacità di pianificazione fra i 10 e gli 11 anni e un graduale cambiamento nell’Hayling nella fascia d’età considerata; i punteggi del questionario evidenziano un’influenza del sesso sui comportamenti esecutivi. Dall’analisi fattoriale emerge una soluzione a tre fattori: 1)comportamento strategico, 2)controllo degli impulsi, 3)flessibilità. Si osservano alcune correlazioni interessanti fra le prestazioni nei test e la valutazione delle insegnanti. I risultati vengono discussi in riferimento alle attuali teorie e ai studi sperimentali effettuati sulle FE

Mostra/Nascondi contenuto.
1 ABSTRACT Development and assessment of Executive Function in school-aged children. An introduction reviews the contribution of some authors to Executive Function (EF) definition and investigation of executive profile in normal development and in a few developmental disorders; methodological problems in assessing EF during childhood are analysed and well-known neuropsychological EF tests, as well as innovative procedures, are illustrated. The next section reports the study we carried out in order to investigate: A)age and sex effects on EF, B)main components of EF, C)relationship between different assessment tools. An everyday planning test and an adaptation of the Hayling sentence completion test were administered to 125 9-to-14 years old children attending two schools in Milan; their teachers completed a questionnaire about EF, drawn from the BRIEF. Several measures for each instruments have been calculated; IQ scores and data about social status and mother tongue of participants have been collected. Results allocate the major gain in planning ability between 10 and 11 years of age, and indicate a gradual improvement across the age range in the Hayling test; questionnaire scores show a gender effect on executive behaviours. Factor analysis reveals a three factor solution including: 1)strategic behaviour, 2)impulse control 3)flexibility. An interesting pattern of correlation is found among performance-based tests and teacher’s evaluation. The findings are discussed referring to current theories and previous experimental studies about EF. Keywords: Executive Function; Planning; Inhibition; Development; Assessment; School-aged children.

Tesi di Laurea

Facoltà: Psicologia

Autore: Marta Schweiger Contatta »

Composta da 119 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 8419 click dal 03/11/2006.

 

Consultata integralmente 11 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.