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Il business process reengineering nel settore del trasporto pubblico urbano: il trasporto su domanda

L’oggetto è lo studio in chiave economica dell’applicazione delle tecnologie informatiche ai trasporti urbani, allo scopo di fornire un servizio più efficace e efficiente agli utenti, valutando gli impatti di tale cambiamento sulla struttura organizzativa e sulla comunicazione.

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1 1 Inquadramento teorico: Il Business Process Reengineering e le sue potenzialità 1.1 Dinamicità dello scenario competitivo delle aziende Il Business Process Reengineering ha ricevuto negli ultimi anni una crescente attenzione nell'ambito dell'innovazione gestionale a causa delle potenzialità di conseguire nuovi e più consistenti vantaggi competitivi. A partire dai primi anni ‘80, tre forze hanno sconvolto, da sole o con un’azione combinata, lo scenario competitivo preesistente. Esse sono: i Clienti, che impongono sempre più i loro fabbisogni ai Fornitori pretendendo un prodotto ed un servizio «su misura»; la Concorrenza, che non ha più né limiti geografici né timore di competere con le «grandi» aziende, potendole affrontare con le armi dell’innovazione tecnologica e della flessibilità operativa, ed il Cambiamento permanente in cui si trovano a vivere oggigiorno le aziende, continuamente sollecitate da un numero crescente di concorrenti e da un progresso tecnologico che favorisce continue innovazioni, sia nei prodotti che nei processi produttivi 1 . Come appena accennato l'arena competitiva di oggi è profondamente mutata da quella di un solo ventennio fa e il vecchio modo di operare non funziona più, in quanto: - i Clienti hanno più alternative di acquisto, sono più informati e più esigenti; - la Concorrenza è più intensa, si confronta su più aspetti (prezzo, gamma, qualità, servizio), superando i limiti geografici, e sfruttando le nuove tecnologie 2 ; 1 Cfr. Hammer M. e Champy J. - Ripensare l’azienda - Sperling & Kupfer Editori, Milano, 1994 2 Con riferimento al trasporto pubblico urbano, si può ad esempio osservare che le linee pubbliche tradizionali riescono in misura sempre minore a rispondere a Clienti che costituiscono una domanda sempre più frammentata a causa della dispersione territoriale degli insediamenti, e nello stesso tempo subiscono un’intensa Concorrenza a causa della diffusione di mezzi di trasporto privati, primo fra tutti l’automobile.

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: MICHELE VALLE Contatta »

Composta da 228 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2736 click dal 20/03/2004.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.