Skip to content

La rappresentazione massmediatica della scienza: analisi di un caso empirico

Informazioni tesi

  Autore: Sabrina Mallimaci
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia della comunicazione
  Relatore: Lorenzo Montali
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 72

La comunicazione del sapere scientifico, ossia la trasmissione della conoscenza nello spazio pubblico, è sempre stata una questione problematica. Se per le cosiddette “teorie dominanti” la divulgazione scientifica è banalizzazione e volgarizzazione dei contenuti scientifici e i media sono lo specchio “sporco” della scienza, secondo il modello della “continuità di Cloitre e Shinn la comunicazione scientifica seguirebbe un continuum attraversando diversi contesti e stili espositivi del sapere in modo da modificare le nozioni stesse.
Anche il movimento del Public Understanding of Science si è occupato di indagare il rapporto tra scienza e comunicazione della scienza proponendo un modello di tipo top-down denominato “deficit model”.
Ma secondo la teoria delle rappresentazioni sociali di Moscovici la conoscenza popolare della scienza non è mera traduzione di teorie e distorsione di concetti, essa è un processo di trasformazione adottato dal pubblico per appropriarsi del sapere. I media ricoprono un ruolo importantissimo nella formazione, diffusione e trasformazione delle rappresentazioni sociali della scienza in quanto accelerano il processo di elaborazione di una teoria del senso comune.
Analizzando un fenomeno molto attuale come può essere quello riguardante l’influenza aviaria è stato interessante notare in che modo un giornale sia riuscito a trasformare il fatto scientifico in notizia facendolo diventare un fenomeno mediatico.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Il rapporto tra scienza e società, soprattutto per quanto riguarda la comunicazione della scienza, è sempre stato un tema di grande interesse per discipline come la sociologia e la psicologia sociale. Nel mio lavoro mi sono proposta di confrontare le maggiori teorie che si sono occupate della comunicazione scientifica e degli effetti che essa produce nel pubblico. Per prima cosa ho cercato di delimitare i confini della divulgazione scientifica sottolineando il rapporto esistente tra scienza, media/divulgatori e pubblico. Principalmente è stato presentato il modello tradizionale della comunicazione della scienza e, in contrapposizione a questo, il modello della continuità di Cloitre e Shinn. Successivamente ho preso in considerazione due approcci tra loro contrapposti che analizzano, da prospettive diverse, la scienza ed il suo pubblico. Da un lato ho presentato il Public Understanding of Science, movimento nato in Inghilterra nel 1985, che facendo stretto riferimento al modello top-down del deficit model si pone come missione principale l’ innalzamento del livello di alfabetizzazione di un pubblico ignorante in materia scientifica. Secondo questo approccio una maggiore e migliore comprensione pubblica della scienza avrebbe effetti positivi su tutto il sistema sociale. Vengono fatti riferimenti allo Scientific Literacy Movement, alle ricerche di Durant e collaboratori sulla misura del deficit di comprensione, al bisogno di uno Scientific Understanding of Public per giungere al declino del PUS. Dall’altro lato ho preso in considerazione la teoria delle rappresentazioni sociali di Serge Moscovici per sottolineare in che modo la conoscenza scientifica viene 3

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione scientifica
media e scienza
rappresentazione aviaria
rappresentazioni sociali
scientifica
scientifiche

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi