Skip to content

Innovazione e Opportunità Imprenditoriale: il caso Wi-Max

Il tema dell’innovazione riscuote crescente interesse tra operatori e studiosi interessati a comprendere e a guidare i processi di sviluppo delle imprese e dei sistemi economici.I cambiamenti intervenuti nell’ambiente in cui le imprese operano, con lo sviluppo di nuove tecnologie che hanno profondamente mutato i paradigmi produttivi, la globalizzazione dell’economia, l’internazionalizzazione delle imprese, hanno fatto emergere l’importanza dell’innovazione quale condizione essenziale per l’acquisizione da parte dell’impresa di vantaggi competitivi duraturi e sostenibili nonché quale elemento determinante per lo sviluppo dei territori.
In questa prospettiva, dunque, l’imprenditorialità innovativa, quella basata cioè sull’innovazione continua, è vista in misura crescente come il principale motore in grado di rivitalizzare i sistemi economici evoluti e consentire alle imprese di competere con successo nello scenario emergente.
Il tema dell’innovazione e dell’impresa innovativa è poi strettamente legato al concetto di opportunità imprenditoriale.Lo sfruttamento di un’opportunità imprenditoriale è tuttavia un processo intrinsecamente complesso, data la molteplicità ed eterogeneità delle risorse da mettere in campo e che richiede la formulazione di adeguate strategie riguardanti in primo luogo la scelta del tempo e delle modalità di ingresso sul mercato.
In particolare, data la natura time limited dell’opportunità imprenditoriale, ovvero la circostanza secondo la quale essa non dura per sempre ma solo per un periodo di tempo limitato durante il quale l’ingresso nel settore è possibile e conveniente per l’impresa, la scelta del tempo di ingresso diviene fondamentale nelle strategie di sfruttamento delle o.i. emergenti.
Il presente lavoro, si propone pertanto di analizzare il legame esistente tra i concetti di innovazione ed opportunità imprenditoriale e, attraverso l’analisi del caso Wi-Max, una recente tecnologia che secondo l’opinione più diffusa rappresenta la nuova frontiera della comunicazione,mira ad indagare le strategia attuabili dalle imprese nel perseguimento di un’opportunità imprenditoriale.
Il lavoro si articola in quattro capitoli.
Bisogna investire e proporre un prodotto finale buono,soddisfacente,crederci e non mollare perché il successo è dietro l’angolo.
Alla base del successo vi devono essere management e aziende capaci di sostenere e dirigersi verso il traguardo,tutto si raggiunge grazie alla coesione di più soggetti che mirano a raggiungere un grande risultato.


CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE Il tema dell’innovazione riscuote crescente interesse tra operatori e studiosi interessati a comprendere e a guidare i processi di sviluppo delle imprese e dei sistemi economici.Negli ultimi anni, infatti, all’innovazione viene sempre più attribuito il ruolo di fattore chiave nello sviluppo e nella competitività di imprese e territori. I cambiamenti intervenuti nell’ambiente in cui le imprese operano, con lo sviluppo di nuove tecnologie che hanno profondamente mutato i paradigmi produttivi, la globalizzazione dell’economia, l’internazionalizzazione delle imprese, hanno fatto emergere l’importanza dell’innovazione quale condizione essenziale per l’acquisizione da parte dell’impresa di vantaggi competitivi duraturi e sostenibili nonché quale elemento determinante per lo sviluppo dei territori. In questa prospettiva, dunque, l’imprenditorialità innovativa, quella basata cioè sull’innovazione continua, è vista in misura crescente come il principale motore in grado di rivitalizzare i sistemi economici evoluti e consentire alle imprese di competere con successo nello scenario emergente. Il tema dell’innovazione e dell’impresa innovativa è poi strettamente legato al concetto di opportunità imprenditoriale. La capacità di individuare e perseguire le opportunità che scaturiscono dall’innovazione è infatti una delle condizioni per la nascita di nuove imprese

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Giuseppe Salsano
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Roberto Parente
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 91

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

caso
imprenditoriale
innovazione
innovazione e opportunità
opportunità
opportunità imprenditoriale
wi-max

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi