Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Innovazione e Opportunità Imprenditoriale: il caso Wi-Max

Il tema dell’innovazione riscuote crescente interesse tra operatori e studiosi interessati a comprendere e a guidare i processi di sviluppo delle imprese e dei sistemi economici.I cambiamenti intervenuti nell’ambiente in cui le imprese operano, con lo sviluppo di nuove tecnologie che hanno profondamente mutato i paradigmi produttivi, la globalizzazione dell’economia, l’internazionalizzazione delle imprese, hanno fatto emergere l’importanza dell’innovazione quale condizione essenziale per l’acquisizione da parte dell’impresa di vantaggi competitivi duraturi e sostenibili nonché quale elemento determinante per lo sviluppo dei territori.
In questa prospettiva, dunque, l’imprenditorialità innovativa, quella basata cioè sull’innovazione continua, è vista in misura crescente come il principale motore in grado di rivitalizzare i sistemi economici evoluti e consentire alle imprese di competere con successo nello scenario emergente.
Il tema dell’innovazione e dell’impresa innovativa è poi strettamente legato al concetto di opportunità imprenditoriale.Lo sfruttamento di un’opportunità imprenditoriale è tuttavia un processo intrinsecamente complesso, data la molteplicità ed eterogeneità delle risorse da mettere in campo e che richiede la formulazione di adeguate strategie riguardanti in primo luogo la scelta del tempo e delle modalità di ingresso sul mercato.
In particolare, data la natura time limited dell’opportunità imprenditoriale, ovvero la circostanza secondo la quale essa non dura per sempre ma solo per un periodo di tempo limitato durante il quale l’ingresso nel settore è possibile e conveniente per l’impresa, la scelta del tempo di ingresso diviene fondamentale nelle strategie di sfruttamento delle o.i. emergenti.
Il presente lavoro, si propone pertanto di analizzare il legame esistente tra i concetti di innovazione ed opportunità imprenditoriale e, attraverso l’analisi del caso Wi-Max, una recente tecnologia che secondo l’opinione più diffusa rappresenta la nuova frontiera della comunicazione,mira ad indagare le strategia attuabili dalle imprese nel perseguimento di un’opportunità imprenditoriale.
Il lavoro si articola in quattro capitoli.
Bisogna investire e proporre un prodotto finale buono,soddisfacente,crederci e non mollare perché il successo è dietro l’angolo.
Alla base del successo vi devono essere management e aziende capaci di sostenere e dirigersi verso il traguardo,tutto si raggiunge grazie alla coesione di più soggetti che mirano a raggiungere un grande risultato.


Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE Il tema dell’innovazione riscuote crescente interesse tra operatori e studiosi interessati a comprendere e a guidare i processi di sviluppo delle imprese e dei sistemi economici.Negli ultimi anni, infatti, all’innovazione viene sempre più attribuito il ruolo di fattore chiave nello sviluppo e nella competitività di imprese e territori. I cambiamenti intervenuti nell’ambiente in cui le imprese operano, con lo sviluppo di nuove tecnologie che hanno profondamente mutato i paradigmi produttivi, la globalizzazione dell’economia, l’internazionalizzazione delle imprese, hanno fatto emergere l’importanza dell’innovazione quale condizione essenziale per l’acquisizione da parte dell’impresa di vantaggi competitivi duraturi e sostenibili nonché quale elemento determinante per lo sviluppo dei territori. In questa prospettiva, dunque, l’imprenditorialità innovativa, quella basata cioè sull’innovazione continua, è vista in misura crescente come il principale motore in grado di rivitalizzare i sistemi economici evoluti e consentire alle imprese di competere con successo nello scenario emergente. Il tema dell’innovazione e dell’impresa innovativa è poi strettamente legato al concetto di opportunità imprenditoriale. La capacità di individuare e perseguire le opportunità che scaturiscono dall’innovazione è infatti una delle condizioni per la nascita di nuove imprese

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Giuseppe Salsano Contatta »

Composta da 91 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4660 click dal 06/03/2007.

 

Consultata integralmente 7 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.