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Verso il mercato americano: analisi empirica di costi e benefici sostenuti dalle aziende che hanno affrontato la sfida del cross listing

Informazioni tesi

  Autore: Giulio Ravizza
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2006-07
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia delle istituzioni e dei mercati finanziari
  Relatore: Hallak Issam
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 35

Questa tesi è disponibile nelle seguenti traduzioni:

Questo lavoro misura i costi ed i benefici della quotazione internazionale partendo dalla base empirica di un questionario inviato ad ogni azienda che alla quotazione nel mercato domestico ha affiancato il listing al NYSE. Partendo da una quantificazione della perfezione-imperfezione del mercato di origine è stato possibile ricavare una relazione tra ogni categoria di beneficio e costo della quotazione internazionale e il livello di efficienza del mercato domestico.

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3 1. Introduzione. L’obiettivo di questa tesina è quello di elaborare un modello che espliciti la convenienza o la non-convenienza del cross listing sulla base costi e dei benefici che esso presenta. Si intende costruire un modello analitico accompagnato da una rappresentazione grafica che individui una soglia critica oltre la quale i benefici della quotazione internazionale superano i costi. Si svilupperà in primo luogo un modello cartesiano esclusivamente qualitativo, successivamente integrato da un contenuto fortemente quantitativo ed empirico basato sull’invio di un questionario (Appendice 1) a più di duecentocinquanta aziende quotate nel loro mercato e al New York Stock Exchange. La premessa generale alla discussione del modello che segue poggia le sue basi sulla considerazione (che sarà dimostrata) che i benefici e i costi del cross listing dipendono, con segni diversi, dalla perfezione e dall’efficienza del mercato domestico e di quello di nuova quotazione. Nella trattazione che segue si farà frequente riferimento alla nozione di “Mercato perfetto”, per questo è bene precisarla. Un mercato è perfetto se: • non esistono costi di transazione né imposte né vincoli normativi; • c’è concorrenza perfetta e gli attori sono price-taker; • non esistono spread denaro-lettera sulle transazioni; • non ci sono asimmetrie informative e le informazioni disponibili non sono costose; • gli investitori sono razionali. La considerazione fondamentale (anche ai fini di questa discussione) è la quarta perché quando l’informazione è completa si giunge ad una formulazione del prezzo di equilibrio delle attività. L’evidenza empirica mostra che non esiste un mercato perfetto ma che fra tutti, quello americano si avvicina di più a tale astrazione. Questo implica che, per quanto il tasso di interesse pagato su di un prestito nel mercato del credito americano possa discostarsi dal suo valore di equilibrio, fra tutti i tassi elaborati sugli altri mercati del credito, assumeremo che sia quello che più si avvicina a tale valore. Questa è la ragione che giustifica la scelta di inviare i questionari sopramenzionati esclusivamente ad aziende che si abbiano aggiunto al loro mercato di quotazione la borsa americana. Va inoltre precisato che nella trattazione che segue si farà riferimento al solo cross listing attivo cioè alla scelta volontaria di un’azienda di quotarsi all’estero e non alla decisione unilaterale di un mercato di trattare i titoli di quella azienda (non si tratterà di unsponsored ADR). Si farà inoltre frequente riferimento a “casi limite”, non per la loro vicinanza alla realtà empiricamente osservata, quanto per l’alto valore esplicativo che tali situazioni offrono.

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