Skip to content

La promozione del cambiamento in una grande azienda. Un'indagine sull'impiego di uno strumento per la misura e l'incremento della soddisfazione dei dipendenti (Pro-Sat)

Informazioni tesi

  Autore: Barbara Schena
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
  Relatore: Luca Vecchio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 158

In questa tesi si presenta l’analisi critica dell’attenzione che una grande azienda dedica alle risorse umane, in particolare quali azioni compie per aumentare la soddisfazione dei collaboratori e che risultati ottiene. Si indaga, con un’osservazione partecipante, che rilievo assume un’indagine di clima aziendale (Pro-Sat) rispetto ai progetti organizzativi. Con delle interviste semi-strutturate si indaga l’efficacia di tale indagine nell’aumentare la soddisfazione dei collaboratori, le dinamiche che ne hanno condizionato la riuscita e la percezione che ne hanno i dipendenti.
È risultato che Pro-Sat è un progetto prioritario nel piano di progresso aziendale (E²); i dipendenti apprezzano l’interesse che l’azienda dimostra nei loro confronti; i progetti organizzativi volti ad aumentare la soddisfazione del personale probabilmente non hanno prodotto risultati all’altezza delle aspettative.
Alcune delle possibili cause: la presenza di dinamiche interne/esterne che hanno ostacolato la riuscita delle azioni organizzative; gli strumenti utilizzati per la riorganizzazione del lavoro non erano coerenti con i bisogni dei collaboratori; i dipendenti hanno percepito il contesto di lavoro come iniquo per cui gli interventi aziendali hanno perso in efficacia.
Si è compiuta un’analisi fattoriale del questionario utilizzato per l’indagine di clima che ha proposto un modello fattoriale in parte divergente da quello proposto dall’azienda.
Campione: per l’analisi fattoriale e l’osservazione partecipante, i dipendenti dell’unità commerciale dell’azienda; per le interviste alcuni dipendenti delle unità Marketing e Logistica.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
8 Introduzione Questo lavoro di tesi si propone di indagare quali attenzioni ricevono le risorse umane in un’azienda di grandi dimensioni. Il lavoro si apre con un excursus sulle teorie che spiegano l’agire organizzativo. Questo per esplicitare al lettore la cornice teorica di riferimento utilizzata in questo lavoro di tesi. Nel presentare i modelli teorici si presterà particolare attenzione al ruolo in essi assegnato all’individuo. Ho fatto riferimento in particolare al testo di Morgan (2002: 21-25), dedicato all’uso di metafore quale chiave interpretativa delle organizzazioni. Per l’autore tutte le teorie organizzative e manageriali sono fondate su concezioni o metafore implicite che possono condurre a percepire, comprendere e gestire le organizzazioni in modi caratteristici. Partendo dai dettami dello Scientific Management di Taylor, verrà illustrato l’approccio delle Relazioni Umane di Mayo per poi introdurre alcune teorie sistemiche. Per condurre questo excursus ho presentato solo alcune teorie utili per dar conto del lavoro sul campo. Dopo aver presentato le principali teorie organizzative, verranno esposte alcune teorie utili per comprendere come le organizzazioni affrontano il cambiamento. A tal proposito verranno presentati lo Sviluppo Organizzativo, il modello del cambiamento di Kurt Lewin, un modello sistemico del cambiamento e il modello di cambiamento trasformativo di Schein. L’attenzione si concentrerà su come questi approcci spiegano l’impatto del cambiamento organizzativo sulle risorse umane.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

dinamiche organizzative
gestione risorse umane
indagine di clima
motivazione
piano di progresso
risorse umane
soddisfazione professionale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi