Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Valutazione delle prestazioni energetiche e della sostenibilità delle scelte progettuali di un edificio abitativo a Stoccarda secondo il protocollo ITACA

In questo lavoro di Tesi di laurea si è voluto analizzare il rapporto tra edificio, risparmio energetico e impatto ambientale.
Analizzando il contesto e le strategie internazionali si è visto come si è giunti a definire percorsi e linee guida per raggiungere gli obbiettivi prefissati.
È stato analizzato e studiato il Protocollo ITACA Sintetico, aggiornato al 2007, mettendo in luce i punti fondamentali che disciplina, e in particolar modo soffermandosi sulle guide e indirizzi in esso contenuti. In relazione al risparmio energetico si sono analizzate le caratteristiche tecniche della struttura e i fattori che influenzano il comportamento termico dell’edificio abitativo “Am Bahnhof Möhringen”, situato nella zona sud di Stoccarda.
La scelta dell’edificio è derivata dall’esperienza Erasmus compiuta nella città di Stoccarda dall’aprile di quest’anno.
Sono stati poi proposti e analizzati i casi di possibile utilizzo di fonti energetiche alternative, risparmio idrico e materiali biocompatibili, sotto le linee guida del Gruppo di Lavoro INTERREGIONALE presso ITACA.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 Presentazione In questo lavoro di Tesi di laurea si è voluto analizzare il rapporto tra edificio, risparmio energetico e impatto ambientale. Analizzando il contesto e le strategie internazionali si è visto come si è giunti a definire percorsi e linee guida per raggiungere gli obbiettivi prefissati. È stato analizzato e studiato il Protocollo ITACA Sintetico, aggiornato al 2007, mettendo in luce i punti fondamentali che disciplina, e in particolar modo soffermandosi sulle guide e indirizzi in esso contenuti. In relazione al risparmio energetico si sono analizzate le caratteristiche tecniche della struttura e i fattori che influenzano il comportamento termico dell’edificio abitativo “Am Bahnhof Möhringen”, situato nella zona sud di Stoccarda. La scelta dell’edificio è derivata dall’esperienza Erasmus compiuta nella città di Stoccarda dall’aprile di quest’anno. Sono stati poi proposti e analizzati i casi di possibile utilizzo di fonti energetiche alternative, risparmio idrico e materiali biocompatibili, sotto le linee guida del Gruppo di Lavoro INTERREGIONALE presso ITACA. Nel capitolo 1 si è fatto un excursus storico delle diverse normative nazionali e internazionali che si sono occupate di efficienza energetica, giungendo fino a quella attuale, che è stata poi oggetto di studio. Nel capitolo 2 è stato descritto il contesto tedesco e nello specifico quello di Stoccarda, città avanzata sotto il profilo di certificazione energetica e di tematiche ambientali. Si è poi analizzato in metodo EnEv utilizzato in Germania da parecchi anni, cercando di ricavarne i punti di forza e di proporre modifiche per migliorare aspetti con carenze. Il capitolo 3 presenta l’edificio in analisi: le scelte costruttive, i materiali e gli impianti. Nel capitolo 4 viene applicato il Protocollo ITACA; analizzando il punteggio sono state proposte delle modifiche alle strutture, agli impianti e ai materiali. È stato nuovamente compiuto il calcolo, applicando insieme e poi separatamente ogni proposta. I risultati delle le analisi sono stati schematizzati e graficati in modo da essere confrontati e commentati. Nel capitolo 5 sono riassunte le conclusioni del lavoro.

Laurea liv.I

Facoltà: Ingegneria

Autore: Clara Peretti Contatta »

Composta da 80 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 10895 click dal 18/10/2007.

 

Consultata integralmente 6 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.