Skip to content

Il coaching come leva per l'apprendimento organizzativo

Informazioni tesi

  Autore: Elisabetta Carraro
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Scienze dell'Educazione
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Francesco Paoletti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 41

coaching, ipotizzandolo come strumento di impiego contro le barriere all’apprendimento. Il primo paragrafo sull’argomento ha un carattere definitorio. Esso si articola nella descrizione di diversi significati del termine “coaching”, tra i quali viene sottolineata la scelta che si è operata all’interno di questo lavoro, coerente con l’intenzione di analisi.
I paragrafi successivi, invece, hanno lo scopo di individuare, come già detto, attraverso la descrizione di alcune applicazioni, il suo legame con l’apprendimento organizzativo.
In conclusione viene presentato il caso reale della comunità sociale “ABCittà” di Milano. Essa vuole rappresentare un esempio di applicazione dell’intervento di coaching all’interno di un’organizzazione, per sancire il passaggio di alcuni collaboratori al nuovo ruolo di responsabili di progetto.
Anche all’interno di questo caso si cercherà riscontro delle teorie elaborate durante la trattazione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 Introduzione E’ largamente risaputo e quasi superfluo ricordare che, l’innovazione tecnologica, i contesti ambientali sempre più dinamici e in continua evoluzione, hanno generato nelle organizzazioni un clima di incertezza e mutamento, che ne influenza l’azione organizzativa. Quindi, secondo un luogo comune diffuso, in esse si avvertono le necessità di reagire a questi cambiamenti per sopravvivere, assumendo un ruolo attivo nell’utilizzare le proprie risorse per adattarsi. Tutto questo ha ovviamente conseguenze sulle metodologie formative tradizionali, e da rilevanza a uno dei temi d’interesse di questa ricerca quale: i destinatari dell’apprendimento, e cioè le persone e le organizzazioni, intese come contesto nel quale si può sviluppare apprendimento collettivo, utile anche come strumento di adattamento continuo. In questo senso, è allora opportuno parlare di “learning organization” 1 , ovvero di un’organizzazione capace di generare nuova conoscenza attraverso processi di apprendimento organizzativo. Per facilitare questi processi di apprendimento si possono utilizzare diversi strumenti. Obiettivo di questa ricerca sarà analizzare uno di questi ovvero: il coaching. Esso è generalmente conosciuto come strumento di supporto personale piuttosto che organizzativo. Perciò, si cercherà di evidenziare, attraverso un possibile legame tra apprendimento individuale e organizzativo, se effettivamente, il coaching può avere anche effetti positivi e utili sull’insieme delle fasi che generano apprendimento organizzativo. Nel corso della realizzazione della tesi è risultato utile, premettere una parte destinata alla definizione del concetto di apprendimento organizzativo. Innanzitutto, si è stabilito, di sottolineare quello che l’apprendimento organizzativo non è; di qui la decisione di rapportarlo all’apprendimento individuale. Il quadro di riferimento teorico è stato quello costruttivista 2 che ha sostenuto l’ipotesi che l’apprendimento organizzativo non è uguale alla somma degli apprendimenti individuali, ma è qualcosa di più. 1 Come in: T.Caravan, “L’organizzazione che apprende”, in Sviluppo e Organizzazione, n°168, luglio/agosto, 1998 2 T.M.Fabbri, “l’apprendimento organizzativo”, Carocci, Roma, 2003

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ab città
apprendimento individuale
apprendimento organizzativo
barriere all'apprendimento
coaching

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi