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Sistemi e strumenti innovativi di formazione: dall'Assessment Center al Development Center

La globalizzazione, il progresso tecnologico, le continue e pressanti richieste del mercato, la velocità che accompagna ogni funzione lavorativa e la produzione stessa, non disgiunte dalla volontà di raggiungere un prodotto finito sempre più preciso ed altamente specializzato, richiedono al mondo del lavoro, e più specificatamente alle organizzazioni, un elevato livello di competitività, che permetta loro di svilupparsi, di tendere ad un miglioramento continuo, per sostenere e superare la concorrenza, per ottenere il miglior prodotto per il cliente, per raggiungere un vantaggio competitivo.
L’uomo è la prima e la più importante risorsa dell’organizzazione, perciò, se lo scopo da perseguire è lo sviluppo di quest’ultima e il raggiungimento di un vantaggio competitivo per la stessa, strategia ottimale sarà gestire la risorsa umana nel modo migliore possibile, una gestione efficace della risorsa, efficace per la realizzazione degli obiettivi dell’organizzazione, ma concordante, prima di tutto, con la motivazione e la soddisfazione del lavoratore stesso.
Riacquistano quindi importanza i metodi di valutazione oggettiva delle risorse, l’acquisizione della conoscenza delle potenzialità che si posseggono o che si dovrebbero possedere attraverso strumenti e metodi anche di tipo psicologico: l’Assessment Center ed il Development Center.
Avere a che fare con le risorse umane, infatti, significa utilizzare il maggior numero di potenzialità del singolo e del gruppo per il raggiungimento di obiettivi comuni; e se ciò è di massima importanza per il management, e adeguatamente attuato, si può parlare di risorse umane come “variabile” principale del successo aziendale.

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INTRODUZIONE La tesi e l’argomento trattati nascono da esperienze vissute, che hanno fatto sorgere in me quesiti, e da interessi personali. Ho pensato ad un argomento attuale,che potesse trovare dei risvolti pratici nella realtà lavorativa e fornisse informazioni, conoscenze e risposte a chi, come me, si appresta ad essere una risorsa umana. Attraverso la mia attuale esperienza di lavoro in Alitalia, il mio percorso di tirocinio presso FormaTemp, attraverso ricerche personali, sono nati gli spunti per questo lavoro, che è andato poi arricchendosi nel corso del tempo in cui approfondivo la ricerca. L’intenzione era quella di affrontare un tema reale, in ambito lavorativo e formativo, non solo teorico, ma che affondasse le radici e trovasse degli sviluppi, con i suoi problemi, le complessità e le potenzialità, nelle attuali attività del mondo lavorativo moderno, cosicché potessi mettere in evidenza un argomento, non solo nelle sue caratteristiche di superficie, visibili a tutti, ma anche nei retroscena più profondi, cui spesso si dà poco peso, o che vengono dati per scontato: le risorse umane. Quando si pensa alle risorse di un’azienda, infatti, per chi non ricopre ruoli che siano strettamente connessi al “problema”, forse non si considera abbastanza l’uomo, le sue potenzialità, la ricchezza che costituisce per il lavoro che compie, la necessità di svilupparne le capacità, per il suo benessere e, conseguentemente, per quello dell’azienda. E, forse, è il lavoratore stesso che non è stato educato ad essere consapevole di costituire non un ingranaggio sterile di un’enorme e complessa macchina, ma la linfa vitale di un organismo vivo, pulsante ed in continuo sviluppo. Oggigiorno, in effetti, queste problematiche iniziano a sentirsi con forza e ad essere affrontate in tutti i loro risvolti: sta nascendo e si sta rafforzando una nuova coscienza del lavoratore; il lavoratore come risorsa preziosa e fondamentale, la consapevolezza di essere tutti membri di molteplici strutture e, allo stesso tempo, di un’unica organizzazione.

Diploma di Laurea

Facoltà: Scienze della Formazione

Autore: Sara Bartolucci Contatta »

Composta da 151 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.