Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Innovazione tecnologica basata su analisi quantitativa: data warehouse vs enterprise data warehouse

Il presente lavoro di tesi si pone i seguenti obiettivi:
- Descrizione dei vincoli ambientali e tecnologici che caratterizzano la realtà Pirelli in relazione all’implementazione del Data Warehouse oggetto della presente tesi.
- Descrizione del paradigma del modello Enterprise Data Warehouse in relazione alle differenze e alle innovazioni apportate rispetto al modello tradizionale.
- Introduzione della la piattaforma tecnologica SAP.
- Applicazione del modello Enterprise Data Warehouse ad una realtà multicontry nell’ambito del progetto Pirelli “ExtraEuropa – Brasil” e descrizione delle varie fasi progettuali, dei problemi affrontati e delle soluzioni adottate.
- Realizzazione di un modello di qualità che consenta l’analisi e la valutazione quantitativa in termini di performance di un generico di Data Warehouse.
- Analisi e valutazione quantitativa comparata fra i due differenti modelli descritti basata sul modello di qualità realizzato.
Il presente lavoro di tesi si è svolto in un contesto aziendale complesso caratterizzato dai seguenti aspetti particolarmente rilevanti:
· Realtà Multicountry
· Scenari di Business articolati
· Necessità di un DW con performance elevate
· Grossi volumi di dati
· Aggiornamento quotidiano della base dati

Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE Il presente lavoro di tesi si pone i seguenti obiettivi: Descrizione dei vincoli ambientali e tecnologici che caratterizzano la realtà Pirelli in relazione all’implementazione del Data Warehouse oggetto della presente tesi. Descrizione del paradigma del modello Enterprise Data Warehouse in relazione alle differenze e alle innovazioni apportate rispetto al modello tradizionale. Introduzione della la piattaforma tecnologica SAP. Applicazione del modello Enterprise Data Warehouse ad una realtà multicontry nell’ambito del progetto Pirelli “ExtraEuropa – Brasil” e descrizione delle varie fasi progettuali, dei problemi affrontati e delle soluzioni adottate. Realizzazione di un modello di qualità che consenta l’analisi e la valutazione quantitativa in termini di performance di un generico di Data Warehouse. Analisi e valutazione quantitativa comparata fra i due differenti modelli descritti basata sul modello di qualità realizzato. Il presente lavoro di tesi si è svolto in un contesto aziendale complesso caratterizzato dai seguenti aspetti particolarmente rilevanti: Realtà Multicountry Scenari di Business articolati Necessità di un DW con performance elevate Grossi volumi di dati Aggiornamento quotidiano della base dati In questo ambito si colloca l’esigenza di introdurre il modello dati noto in letteratura come EDW. Lo schema logico adottato (Figura 1) può essere così declinato: Descrizione dello scenario sia in termini di Business che di esigenze generali coperte da una soluzione di Data Warehouse Descrizione della fase progettuale relativa all’integrazione nella realtà Pirelli del Country Brasile. In questa sezione vengono dettagliate tutte le caratteristiche cardine di un modello EDW Definizione di un modello di Qualità deputato alla valutazione quantitativa dei miglioramenti introdotti dal modello EDW

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

Autore: Vito Sorresso Contatta »

Composta da 177 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 779 click dal 23/09/2009.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.