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La customer satisfaction nel settore turistico ed alberghiero. Il caso: ''Casa Angelina Lifestyle Hotel''

Questo lavoro ha preso in considerazione il Marketing nella gestione dell’impresa, ed uno degli aspetti in cui le imprese investono una parte considerevole delle loro risorse: la Customer Satisfaction.
In particolare si è voluto focalizzare il lavoro nel settore turistico ed alberghiero, applicando poi quanto appreso al caso aziendale svolto presso l’albergo Casa Angelina Lifestyle Hotel sito in Praiano.
La tesi è stata suddivisa in quattro capitoli, all’interno dei quali sono stati trattati gli argomenti.
Il primo capitolo è stato di introduzione all’argomento, si è analizzato il Marketing, la sua evoluzione, l’importanza e il ruolo all’interno delle imprese, della mission che ogni impresa si prefigge e delle possibili strategie da poter attuare per il suo raggiungimento. Sono stati analizzati i bisogni dell’essere umano e la loro classificazione; dell’importanza e della necessità delle imprese di segmentare i propri mercati e delle modalità per poterlo fare. Infine, si è introdotto il concetto della Customer Satisfaction, del ruolo ricoperto all’interno dell’impresa e del peso sempre maggiore che le imprese stanno dando a questo concetto.
Nel secondo capitolo sono state affrontate le varie modalità di analisi e di misurazione della Customer Satisfaction, dalle misurazioni indirette, a quelle dirette, al modello dei Gap, alla Customer Satisfaction Management.
Nel terzo capitolo sono state affrontate le tematiche sul turismo, la sua evoluzione, ed in particolare in Italia, le componenti della domanda e della offerta che caratterizzano il turismo. Si è poi approfondito il tema del settore alberghiero e della Customer Satisfaction nel settore turistico ed alberghiero.
Infine, nell’ultimo capitolo è stato analizzato il caso aziendale, Casa Angelina Lifestyle Hotel, riportando dati sulla nascita e crescita della struttura, sul tipo di offerta e di domanda, e sull’importanza che la Customer Satisfaction ha all’interno della struttura.

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6 Introduzione Questo lavoro ha preso in considerazione il Marketing nella gestione dell’impresa, ed uno degli aspetti in cui le imprese investono una parte considerevole delle loro risorse: la Customer Satisfaction. In particolare si è voluto focalizzare il lavoro nel settore turistico ed alberghiero, applicando poi quanto appreso al caso aziendale svolto presso l’albergo Casa Angelina Lifestyle Hotel sito in Praiano. La tesi è stata suddivisa in quattro capitoli, all’interno dei quali sono stati trattati gli argomenti. Il primo capitolo è stato di introduzione all’argomento, si è analizzato il Marketing, la sua evoluzione, l’importanza e il ruolo all’interno delle imprese, della mission che ogni impresa si prefigge e delle possibili strategie da poter attuare per il suo raggiungimento. Sono stati analizzati i bisogni dell’essere umano e la loro classificazione; dell’importanza e della necessità delle imprese di segmentare i propri mercati e delle modalità per poterlo fare. Infine, si è introdotto il concetto della Customer Satisfaction, del ruolo ricoperto all’interno dell’impresa e del peso sempre maggiore che le imprese stanno dando a questo concetto. Nel secondo capitolo sono state affrontate le varie modalità di analisi e di misurazione della Customer Satisfaction, dalle

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Rosario Del Core Contatta »

Composta da 233 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 6213 click dal 28/03/2008.

 

Consultata integralmente 19 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.