Skip to content

La persona nella massa - Effetti delle comunicazioni di massa sulla persona

Informazioni tesi

  Autore: Maria Antonietta Sanna
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2005-06
  Università: Università Pontificia Salesiana
  Facoltà: Scienze della Comunicazione Sociale
  Corso: Scienze sociologiche
  Relatore: Tone Presern
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 47

Il motivo per il quale ho deciso di affrontare il tema di questa tesi è legato al fatto che ormai l’avvento della tecnologia ha scardinato i concetti di comunicazione interpersonale, di spazio e di tempo.
Il fenomeno da prendere in considerazione nello specifico è quello delle comunicazioni di massa che, se da un lato allargano le possibilità di diffondere in maniera incredibile l’informazione, dall’altro contengono in sé anche rischi per quanto concerne la ricezione di tale flusso di informazioni che ne deriva e che talvolta è difficile controllare.
L’enorme sviluppo che stanno vivendo oggi le varie forme di comunicazione non sempre va di pari passo con un altrettanto rapido sviluppo dell’essere umano. Al contrario, spesso si verificano situazioni di alienazione dell’individuo, il quale può tendere a ricevere passivamente, senza contribuire ad un’attenta osservazione critica e ad un’espressione personale.
La mia intenzione è di presentare le contrapposte correnti di pensiero che hanno considerato gli effetti delle comunicazioni di massa: nello specifico, intendo mostrare come vi sia stata una rivalutazione delle capacità del pubblico di opporre resistenza alla manipolazione da parte dei media e di sfruttare gli stessi in modo critico, attivo e consapevole, grazie ad interessi personali, interpretazioni dei testi mediatici, creazione e condivisione di senso nel più ampio contesto sociale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 INTRODUZIONE Il motivo per il quale ho deciso di affrontare il tema di questa tesi è legato al fatto che ormai l’avvento della tecnologia ha scardinato i concetti di comunicazione interpersonale, di spazio e di tempo. Il fenomeno da prendere in considerazione nello specifico è quello delle comunicazioni di massa che, se da un lato allargano le possibilità di diffondere in maniera incredibile l’informazione, dall’altro contengono in sé anche rischi per quanto concerne la ricezione di tale flusso di informazioni che ne deriva e che talvolta è difficile controllare. L’enorme sviluppo che stanno vivendo oggi le varie forme di comunicazione non sempre va di pari passo con un altrettanto rapido sviluppo dell’essere umano. Al contrario, spesso si verificano situazioni di alienazione dell’individuo, il quale può tendere a ricevere passivamente, senza contribuire ad un’attenta osservazione critica e ad un’espressione personale. La mia intenzione è di presentare le contrapposte correnti di pensiero che hanno considerato gli effetti delle comunicazioni di massa: nello specifico, intendo mostrare come vi sia stata una rivalutazione delle capacità del pubblico di opporre resistenza alla manipolazione da parte dei media e di sfruttare gli stessi in modo critico, attivo e consapevole, grazie ad interessi personali, interpretazioni dei testi mediatici, creazione e condivisione di senso nel più ampio contesto sociale. Nel primo capitolo, dopo aver fornito le definizioni dei termini “comunicazioni di massa” e “effetti dei media”, intendo trattare due teorie, quella del villaggio globale di McLuhan e quella della Scuola di Francoforte, che offrono una panoramica esaustiva sulla realtà delle comunicazioni di massa e sui loro effetti a livello societario ed individuale, da un punto di vista rispettivamente apologetico e critico. Nel secondo capitolo, invece, miro a focalizzare la mia attenzione sul termine “audience” – rivalutato dai Cultural Studies – sui rapporti tra individui e media, e sul ruolo effettivo dei ricettori nel processo comunicativo che si viene a creare tra di loro;

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

audience
comunicazione per la massa
comunicazioni di massa
effetti comunicazione
pubblico
teorie della comunicazione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi