Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Opportunità e rischi dei nuovi mezzi di comunicazione: il fenomeno YouTube

Questo studio ha lo scopo di presentare i nuovi scenari che si sono aperti con l’arrivo di YouTube e degli user generated content in generale, mostrando sia cosa possono offrire da un punto di vista delle opportunità, sia quali sono i rischi e le incognite a cui vanno incontro. Andremo a scoprire le ragioni del boom di YouTube seguendo il percorso della sua breve vita e vedremo quali prospettive stanno nascendo per il futuro.

Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione Se inizialmente con mass media si faceva sostanzialmente riferimento a giornali, radio e televisione, alla fine del XX secolo si assiste alla prepotente affermazione di internet e dei nuovi media. La creazione della rete ha consentito una tipologia di comunicazione propria degli stessi nuovi media, e cioè né one-to-one né one-to- many, ma addirittura many-to-many. L’avvento del World Wide Web ha segnato l'inizio di un'era in cui ogni individuo ha la possibilità di esporre il suo pensiero. Per la prima volta chiunque abbia un sito web può indirizzare un pubblico globale e influenzare l’opinione pubblica. E se fino a pochissimo tempo fa i costi di navigazione erano ancora molto elevati oggi la disponibilità di banda è aumentata e i nuovi media come le tecnologie peer-to-peer e i portali di video o music sharing possono essere sfruttati per tutta la loro potenzialità. YouTube si colloca in testa alla schiera dei nuovi “padroni della comunicazione”, mostrando che la tanto preannunciata nuova era di internet è finalmente arrivata. Questo studio ha lo scopo di presentare i nuovi scenari che si sono aperti con l’arrivo di YouTube e degli user generated content in generale, mostrando sia cosa possono offrire da un punto di vista delle opportunità, sia quali sono i rischi e le incognite a cui vanno incontro. Andremo a scoprire le ragioni del boom di YouTube seguendo il percorso della sua breve vita e vedremo quali prospettive stanno nascendo per il futuro.

Laurea liv.I

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Alessio Birighitti Contatta »

Composta da 75 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4136 click dal 20/05/2008.

 

Consultata integralmente 11 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.