Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

I blog nella formazione

L’argomento della mia tesi specialistica riguarda l’analisi, la comprensione e la spiegazione del mondo dei blog didattici.
L’obiettivo è quello di capire come ha avuto origine, come si è evoluto, come viene utilizzato e soprattutto se sia efficace come mezzo per creare condivisione, partecipazione e legame tra gli studenti ed i docenti.
Quindi, il blog come “nuovo” modo di intendere l’insegnamento ed il rapporto tra docente e studente.
In linea generale ho iniziato parlando e descrivendo ciò che sta alla base di un blog didattico e cioè la formazione. Successivamente mi sono occupato del blog sotto tutte le sue varie declinazioni: dalla nascita, all’evoluzione, all’uso comune. In seguito ho spiegato come i blog possano essere utilizzati nella pratica didattica, in particolare per potenziare l’apprendimento ed il legame interpersonale tra colui che insegna e colui che apprende; il tutto al di fuori dagli schemi tradizionali di una classe. Un blog come strumento di relazione, condivisione e collaborazione attraverso un mutamento da semplice weblog ad edublog.
La tesi prosegue descrivendo le prime esperienze, ed anche quelle più significative, di blog didattici in particolar modo nell’ambito nazionale.
Alla fine del percorso di tesi da me svolto, mi sono occupato di casi pratici con l’ausilio di alcuni docenti che si sono prestasti a rispondere ad alcune mie semplici domande recapitategli a mezzo posta elettronica.
Il risultato di questo percorso di studio è una visione più ampia e meno filtrata del mondo blog nella pratica didattica, con un’attenzione particolare alle classi delle scuole secondarie di secondo grado, che permettono di capire meglio se sia possibile o meno una didattica senza presenza, grazie alle sempre più potenti tecnologie informatiche.

Mostra/Nascondi contenuto.
9 INTRODUZIONE La scelta dell’argomento da trattare per la mia tesi di specializzazione, o di laurea di secondo livello che dir si voglia, non è stata facile. Dopo aver vagato da un argomento all’altro per un po’ di tempo, ho trovato finalmente la mia “isola felice” nel mondo dei blog. E pensare che era tutto così vicino e quotidiano che avrei potuto accorgermene molto tempo prima. Da anni gestisco un blog personale nel quale parlo del più e del meno e proprio grazie ad esso ho imparato ad appassionarmi al mondo blog e a quello che lo circonda. In particolar modo mi sono appassionato all’uso dei blog nella didattica, come strumento non solo di educazione ma anche di relazione e condivisione. Da qui parte il mio viaggio all’interno del mondo degli edublog, un viaggio che è partito studiando e descrivendo ciò che sta alla base di un blog didattico ovvero la formazione. Proprio nel primo capitolo ho avuto modo di scoprire come dal

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Giuseppe Vultaggio Contatta »

Composta da 305 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1277 click dal 30/05/2008.

 

Consultata integralmente 6 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.