Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Risorse rinnovabili per la produzione di energia con particolare riferimento al fotovoltaico: il caso del comune di Montesarchio

INTRODUZIONE

Sin dalla prima rivoluzione industriale, l’energia è sempre stata una componente essenziale per lo sviluppo delle società e fino ad oggi questa si è ricavata da fonti fossili, quali il petrolio, il carbone, il gas.
Oggi, nel ventunesimo secolo, la richiesta di energia aumenta costantemente in tutto il mondo, soprattutto con l’entrata nel mercato di economie altamente energivore come Cina ed India, ma in questo scenario, la società è consapevole del fatto che lo sviluppo, basato su queste fonti, non è sostenibile dato il loro esaurimento e conseguente aumento dei prezzi.
La brama di uno sviluppo continuo ha portato l’uomo ad usare le fonti fossili senza mostrare alcuna attenzione alla sostenibilità del territorio, causando, di conseguenza, danni all’ambiente e sul clima globale.
La sfida che la società deve affrontare, quindi, si basa non solo sulla individuazione di fonti sostitutive al petrolio, ma sull’attuazione dello sviluppo sostenibile.
Da qui, è nata l’idea di una riflessione sulle possibilità di utilizzo, ed i vantaggi, da un punto di vista economico ed ambientale, che possono offrire le energie alternative, con particolare riferimento all’energia fotovoltaica. L’analisi dello stato dell’arte di questo settore è ancora tutto da scoprire, anche se a livello mondiale c’è una volontà politica che, attraverso leggi ed incentivi, sta lavorando per favorire un incremento nell’utilizzo di queste energie.
La tesi si articola in tre parti iniziando dalla disamina dell’attuale situazione energetica nel mondo, ponendo l’accento sulla importanza del petrolio e sul vertiginoso aumento del suo prezzo che negli ultimi periodi sta condizionando l’economia mondiale. Ho continuato cercando di spiegare quali siano i possibili fattori e le cause che ne influenzano il prezzo, la variazione ed i limiti dell’offerta.
Nel secondo capitolo è stato analizzato il ruolo delle energie rinnovabili, sempre più rilevante, sia per gli evidenti motivi ambientali e sia per la possibilità di riduzione della dipendenza dai combustibili fossili che deriva dal loro utilizzo, che consente così una maggiore diversificazione del mix delle fonti di energia ed una maggiore sicurezza degli approvvigionamenti. Viene per prima cosa indicato cosa si intende per fonti rinnovabili e poi vengono analizzate singolarmente: l’idroelettrico e la geotermia, l’eolico, il solare e la biomassa.
Per ogni fonte è, innanzitutto, individuata la sua caratterizzazione, ossia in che modo sia possibile produrre energia; gli aspetti ambientali, sia dal punto di vista dei benefici che degli svantaggi. Dove è possibile, inoltre, è descritto anche l’attuale tasso di sviluppo e le potenzialità del mercato, nonché gli aspetti economici.
Il capitolo si conclude con un excursus delle Politiche Europee volte alla promozione ed all’incentivazione delle fonti rinnovabili.
La seconda parte approfondisce il fotovoltaico partendo con brevi cenni storici, per poi descrivere di questa tecnologia gli aspetti tecnici, le applicazioni, il costo di un impianto, ovvero le voci che lo compongono, e gli aspetti ambientali come l’impatto e le emissioni di anidride carbonica evitate.
Viene delineato l’andamento del mercato fotovoltaico nel mondo, ma si osserva anche come paesi quali Germania, Giappone, Spagna, Cina e California si pongono nei confronti della tecnologia.
Successivamente, ho esaminato la posizione dell’Italia nel mercato del fotovoltaico e le sue potenzialità, individuando i punti salienti del meccanismo di incentivazione in uso (Il Conto Energia) per la produzione di energia elettrica da impianti solari fotovoltaici.
Nella terza parte di questo lavoro, ho ritenuto opportuno dare concretezza all’argomento trattato, attraverso la realizzazione di una ipotesi di progetto di impianto fotovoltaico da poter installare sul tetto dell’edificio della scuola media statale Ugo Foscolo della città di Montesarchio ed, attraverso un’analisi economico finanziaria dell’investimento, è stato possibile evidenziare la convenienza dello stesso per l’ente comunale.
Per completare ho voluto mettere in evidenza qual è lo scenario politico, economico e culturale circa l’attuale dibattito:“energia nucleare vs energie rinnovabili” in Italia.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE in dalla prima rivoluzione industriale, l’energia è sempre stata una componente essenziale per lo sviluppo delle società e fino ad oggi questa si è ricavata da fonti fossili, quali il petrolio, il carbone, il gas. Oggi, nel ventunesimo secolo, la richiesta di energia aumenta costantemente in tutto il mondo, soprattutto con l’entrata nel mercato di economie altamente energivore come Cina ed India, ma in questo scenario, la società è consapevole del fatto che lo sviluppo, basato su queste fonti, non è sostenibile dato il loro esaurimento e conseguente aumento dei prezzi. La brama di uno sviluppo continuo ha portato l’uomo ad usare le fonti fossili senza mostrare alcuna attenzione alla sostenibilità del territorio, causando, di conseguenza, danni all’ambiente e sul clima globale. La sfida che la società deve affrontare, quindi, si basa non solo sulla individuazione di fonti sostitutive al petrolio, ma sull’attuazione dello sviluppo sostenibile. Da qui, è nata l’idea di una riflessione sulle possibilità di utilizzo, ed i vantaggi, da un punto di vista economico ed ambientale, che possono offrire le energie alternative, con particolare riferimento all’energia fotovoltaica. L’analisi dello stato dell’arte di questo settore è ancora tutto da scoprire, anche se a livello mondiale c’è una volontà politica che, attraverso leggi ed incentivi, sta lavorando per favorire un incremento nell’utilizzo di queste energie. La tesi si articola in tre parti iniziando dalla disamina dell’attuale situazione energetica nel mondo, ponendo l’accento sulla importanza del petrolio e sul vertiginoso aumento del suo prezzo che negli ultimi periodi sta condizionando l’economia mondiale. Ho continuato cercando di spiegare quali siano i possibili fattori e le cause che ne influenzano il prezzo, la variazione ed i limiti dell’offerta. Nel secondo capitolo è stato analizzato il ruolo delle energie rinnovabili, sempre più rilevante, sia per gli evidenti motivi ambientali e sia per la possibilità di riduzione della dipendenza dai combustibili fossili che deriva dal loro utilizzo, che consente S

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze Economiche e Aziendali

Autore: Francesca Faraone Contatta »

Composta da 77 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5767 click dal 30/07/2008.

 

Consultata integralmente 21 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.