Skip to content

I consumi alimentari. Grande distribuzione e Altromercato: un'indagine empirica a Bologna

Informazioni tesi

  Autore: Lavinia Totti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Isacco Turina
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 202

Questa tesi è un’indagine empirica delle preferenze di acquisto (di generi alimentari) dei consumatori volta a capire le le motivazioni che spingono a comprare prodotti simili in diversi tipi di negozi.
La scelta dei due punti vendita è caduta su due negozi che insistono su medesimo territoritorio ma appartegono a filiere iverse: un supermercato appartenente alla grande distribuzione e una botta del mondo, appartente al circuito equoesolidale.
All'interno della trattazione si va a identificare il consumo come un sistema di informazione, in cui i beni si articolano in un linguaggio. Tale linguaggio caratterizza non solo le persone, ma anche i luoghi di vendita, che diventano il primo bene che si consuma al momento dell'acquisto.
Attraverso l'analisi delle risposte date al questionario somministrato ai clienti dei negozi si identificano i profili dei consumatori.
I dati empirici raccolti testimoniano che le differenze tra le risposte degli intervistati dimostrano che le clientele dei due negozi in genere agiscono con motivazioni d’acquisto diverse.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
9 INTRODUZIONE Questa tesi di laurea è un’indagine delle preferenze di acquisto dei consumatori, per capire quali siano le motivazioni che spingono a comprare prodotti simili in diversi tipi di negozi. Ho ristretto l'ambito di indagine ai consumi alimentari e, in particolare, agli acquisti fatti in due diversi esercizi commerciali: una Bottega del Mondo, cioè un negozio del circuito equo e solidale, e un supermercato Pam, entrambi situati in centro a Bologna. La scelta è caduta su questi due punti vendita perché essi, insistendo sullo stesso territorio, hanno potenzialmente la stessa clientela e perché appartengono a due circuiti distributivi differenti: la Pam fa parte della grande distribuzione organizzata, mentre Exaequo è un negozio specializzato che fa capo ad una cooperativa appartenente ad un circuito commerciale alternativo al precedente. Mi è sembrato significativo e funzionale allo scopo di questa indagine mettere a confronto questi due negozi, così diversi fra loro. La tesi si articola in due sezioni. Nella prima ho cercato di sintetizzare il pensiero di alcuni fra i principali autori che si sono occupati di consumo, dai padri della sociologia ai sociologi contemporanei. Il breve excursus pone le basi teoriche che consentono di leggere ed interpretare i dati contenuti nella seconda parte della tesi. All'interno di questa trattazione ho dato spazio all'ipotesi che identifica il consumo come un sistema di informazione, in cui i beni si articolano in un linguaggio. Tale linguaggio caratterizza non solo le persone, ma anche i luoghi di vendita, che diventano il primo bene che si consuma al momento dell'acquisto. Successivamente ho approfondito le caratteristiche dei due negozi ove si è svolta la ricerca, proponendo una descrizione delle due forme distributive.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

acquisti alimentari
altromercato
consumi grande distribuzione
consumo
grande distribuzione
preferenze acquisti

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi