Skip to content

La propensione all'indebitamento: fattori razionali ed emotivi nel processo decisionale del consumatore

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Martorelli
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Management
  Corso: Scienze dell'economia
  Relatore: Anna Omarini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 64

La tesi si propone di indagare i fattori razionali ed emotivi che influiscono sul processo decisionale del consumatore, nella fattispecie quello di sottoscrizione di una carta di credito revolving, considerandoli non come elementi “di disturbo” ma determinanti per la scelta d’acquisto. Negli ultimi anni si è verificato un forte aumento della propensione all’indebitamento da parte di privati e famiglie. È mutato l’atteggiamento nei confronti del debito: un tempo considerato un disonore a carico di chi non era in grado di gestire l’economia dell’azienda-famiglia, oggi, invece, è visto come un normale mezzo di pagamento, che va a sovvenzionare fisiologicamente l’insieme degli atti di spesa delle unità di consumo. In un’ottica di copertura dello sfasamento temporale tra il momento della spesa e della percezione del reddito, l’indebitamento appare coerente con la pianificazione della destinazione del proprio reddito, così da consumarlo interamente nell’arco della propria vita e perseguire determinati obiettivi nella distribuzione temporale dei flussi di consumo. Alla luce delle considerazioni fatte, lo studio del processo decisionale del consumatore si inserisce, in questo lavoro di ricerca ed analisi, quale fulcro delle scelte dell’individuo, altresì in un’ottica di gestione delle proprie disponibilità di consumo. L’importanza sempre maggiore attribuita al profilo psicologico dell’individuo porta ad una rivisitazione delle teorie classiche dell’homo economicus, perfettamente razionale, a favore di un consumatore che è anche ed inscindibilmente uomo e, in quanto tale, portatore di una propria soggettività ed emotività. L’analisi teorica viene supportata da una ricerca empirica svolta su uno strumento di più recente introduzione nel mercato italiano e cioè del credito al consumo che sta conoscendo una diffusione interessante, specificatamente si tratta delle carte di credito di tipo rotativo (o revolving).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE Negli ultimi anni si Ł verificato un forte aumento della propensione all indebitamento da parte di privati e famiglie. ¨ mutato l atteggiamento nei confronti del debito: un tempo considerato un disonore a carico di chi non era in grado di gestire l economia dell azienda-famiglia, oggi, invece, Ł visto come un normale mezzo di pagamento, che va a sovvenzionare fisiologicamente l insieme degli atti di spesa delle unit di consumo. La letteratura ha indaga to le determinanti qualitative e quantitative di questo fenomeno, evidenziando di volta in volta gli aspetti positivi e negativi, in particolar modo l emergere di una patologia del debito, in grado di portare al dissesto e all insolvenza chi lo contrae. Tuttavia, in un ottica di copertura dello sfasamento temporale tra il momento della spesa e della percezione del reddito, l indebitamento appare coerente con la pianificazione della destinazione del proprio reddito, cos da consumarlo interamente nell arco della propria vita e perseguire determinati obiettivi nella distribuzione temporale dei flussi di consumo. Nell economia delle aziende familiari ( ) il credito Ł economicamente razionale in quanto consente di spendere anticipatamente potere d acquisto che con ogni probabilit trover formazione in futuro [Filotto 1999]. Alla luce delle considerazioni fatte, lo studio del processo decisionale del consumatore si inserisce, in questo lavoro di ricerca ed analisi, quale fulcro delle scelte dell individuo, altres in un ottica di gestione delle proprie disponibilit di consumo. Questo tema risulta particolarmente interessante in funzione della continua evoluzione della figura del consumatore negli studi aziendali e di marketing management. L importanza sempre maggiore attribuita al profilo psicologico ed interiore dell individuo porta ad una rivisitazione delle teorie classiche dell homo economicus, perfettamente razionale, a favore di un consumatore che Ł anche ed inscindibilmente uomo e, in quanto tale, portatore di una propria soggettivit ed emotivit . Questa tesi si pone, quindi, come obiettivo primario quello di indagare i fattori razionali ed emotivi che influiscono sul processo decisionale del consumatore, considerandoli non come elementi di disturbo ma determinanti per la scelta d acquisto. L analisi teorica viene supportata da una ricerca empirica svolta su uno

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

carte revolving
consumatore
fattori d'influenza
indagine sperimentale
indebitamento
processo decisionale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi