Skip to content

Il Business Game come strumento innovativo per la formazione delle persone nella Pubblica Amministrazione - Sviluppo di un'applicazione attraverso la Balanced Scorecard

Informazioni tesi

  Autore: Elisa Listri
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Patrizia Cinti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 129

Fin dagli anni ’90, la Pubblica Amministrazione italiana ha dato il via ad un radicale processo di modernizzazione. Il fine è stato quello di mettere la P.A. in condizione di rispondere al meglio alle esigenze della società, sempre più complessa e mutevole, combinando alcune azioni fondamentali: la programmazione strategica delle politiche pubbliche, attraverso un ciclo integrato che va dalla definizione degli obiettivi al controllo dei risultati, l’orientamento al servizio, la semplificazione delle procedure operative, la trasparenza dell’azione amministrativa e l’apertura al dialogo con i cittadini. Il nuovo ruolo della P.A. richiede risorse umane in grado di andare oltre la semplice esecuzione di routines consolidate, per agire in un’ottica di anticipazione delle esigenze del contesto, problem solving, attenzione al risultato e apprendimento continuo a livello individuale e organizzativo. Per questo la formazione costituisce una leva strategica, primaria, per qualunque iniziativa di riforma.
In particolare, nel seguente lavoro è stata analizzata l’efficacia del Business Game, inteso come strumento di formazione in grado di mettere in evidenza eventuali problematiche e relative soluzioni, all’interno di un contesto come quello della Pubblica Amministrazione. Il Business Game rappresenta una metodologia inerente ad un approccio “learning by doing”, attraverso il quale si cerca di insegnare o meglio far comprendere, ad un insieme di persone, evidenti collegamenti che esistono fra la definizione degli obiettivi, l’attività di decision making e i risultati competitivi. Affinché si possano ottenere dei risultati efficaci all’interno di un contesto pubblico, la mia ricerca mi ha portato a considerare il Business Game attraverso l’analisi di una ulteriore metodologia, quella della Balanced Scorecard.
La scheda di valutazione bilanciata ha lo scopo di tradurre la mission e la strategia di un ambiente organizzativo in una serie completa di misure della performance, che forniscono un modello di struttura per un sistema strategico di misurazione e gestione. Questo strumento analizza le politiche strategiche di un’organizzazione utilizzando quattro prospettive d’indagine: clienti, processi interni, apprendimento e crescita e finanziaria; per ogni prospettiva vengono individuati obiettivi, misure, target ed iniziative.
In conclusione, la Balanced Scorecard utilizzata in concomitanza con strumenti come il Business Game, dà la possibilità di riuscire ad ottenere un vero e proprio apprendimento organizzativo. Il Business Game, infatti, vuole dimostrare che attraverso la gestione virtuale di una struttura pubblica, le varie scelte strategiche rappresenteranno delle soluzioni ottimali che porteranno ad ottenere una vittoria o una perdita del gioco; per cui monitorando continuamente gli obiettivi legati alla strategia tramite la BSC (e presentati attraverso il Business Game) potremmo verificare la validità della strategia stessa e pensare quindi ad eventuali adattamenti alle variazioni del contesto competitivo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3Introduzione Fin dagli anni ’90, la Pubblica Amministrazione italiana ha dato il via ad un radicale processo di modernizzazione. Il fine è stato quello di mettere la P.A. in condizione di rispondere al meglio alle esigenze della società, sempre più complessa e mutevole, combinando alcune azioni fondamentali: la programmazione strategica delle politiche pubbliche, attraverso un ciclo integrato che va dalla definizione degli obiettivi al controllo dei risultati, l’orientamento al servizio, la semplificazione delle procedure operative, la trasparenza dell’azione amministrativa e l’apertura al dialogo con i cittadini. Elementi determinanti per la riuscita della trasformazione della Pubblica Amministrazione sono stati la valorizzazione e lo sviluppo del “capitale umano”: il patrimonio di competenze, culture organizzative e professionali, motivazione, esperienza, proprio delle persone che lavorano nelle pubbliche amministrazioni. Il nuovo ruolo della P.A. richiede risorse umane in grado di andare oltre la semplice esecuzione di routines consolidate, per agire in un’ottica di anticipazione delle esigenze del contesto, problem solving, attenzione al risultato e apprendimento continuo a livello individuale e organizzativo. Per questo la formazione costituisce una leva strategica, primaria, per qualunque iniziativa di riforma. In particolare per fungere da fattore catalizzatore e facilitatore del rinnovamento amministrativo, la formazione deve essere strettamente funzionale alle priorità strategiche del singolo ente, deve rispondere alle specificità del sistema organizzativo a cui è rivolta e deve operare in sinergia con le politiche del personale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi