Skip to content

Aspetti economici e finanziari del settore avicolo italiano

Informazioni tesi

  Autore: Davide Rosati
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Agraria
  Corso: Scienze e Tecnologie Agrarie
  Relatore: Maurizio Sorbini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 163

Il settore avicolo italiano è attraversato da importanti fenomeni di concentrazione dell'offerta, ma in questi ultimi anni i gravi problemi di sicurezza alimentare hanno determinato una situazione molto difficile che solo grazie al fenomeno ''mucca pazza'' sono stati in parte recuperati.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
51 La dinamica specifica del settore alimentare 1.1 L’ambiente competitivo: fenomeni di concentrazione e deconcentrazione dell’offerta Una distribuzione concentrata può contribuire ai processi di concentrazione dell’industria alimentare e creare svantaggi competitivi per le piccole imprese. Infatti, l’aumento del livello di concentrazione della distribuzione comporta un aumento della dimensione degli ordini ed una maggior centralizzazione delle decisioni d’acquisto. Ciò pone problemi ulteriori per la maggior parte delle imprese piccole e medie, anche perché la diffusione di grandi imprese a succursali con copertura nazionale induce una tendenza al progressivo indebolimento delle connotazioni locali dei prodotti. Queste sopravvivono solo per un limitato numero di imprese che perseguono strategie di nicchia, offrendo beni di elevata qualità molto segmentati e con volumi di produzione limitati, destinati ad essere commercializzati dalla residua rete di punti vendita (al dettaglio) specializzati nell’alimentare. 1 Più in generale, le difficoltà delle piccole imprese alimentari in un regime di distribuzione concentrata dipendono da fattori di debolezza quali: ξ Difficoltà ed incapacità a rifornire le maggiori catene nazionali con le quantità di merce e nei tempi da queste richiesti; ξ Insufficiente percezione dei fattori (qualità, flessibilità, specifiche richieste del trade) che determinano il successo o almeno la possibilità di sopravvivenza in un sistema di relazioni verticali evolute; ξ Problemi nella comunicazione con le direzioni centrali della grande distribuzione; ξ Funzioni di marketing inappropriate per carenza di risorse e di capacità; ξ Mancanza di accesso ai laboratori per il test di prodotto; ξ Costo elevato ed indisponibilità degli strumenti finanziari; ξ Non comprensione dei cambiamenti organizzativi necessari per sfruttare nuove opportunità. “D’altro canto possiamo ipotizzare un effetto di deconcentrazione che agisce sotto due fronti, da un lato le imprese della grande distribuzione assegnano un’importanza 1 AA. VV.; Strategor; DUNOD; Paris; 1997; pag. 186

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

economia agroalimentare
settore avicolo
sicurezza alimentare

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi