Skip to content

Sviluppo di una nuova metodologia di supporto al miglioramento continuo. Un’applicazione nell’industria elettronica.

Informazioni tesi

  Autore: Federico Mauri
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Politecnico di Milano
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria gestionale
  Relatore: Marco Garetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 188

Applicazione metodologia Miglioramento Continuo e riduzione costi con approccio "Lean Manufacturing" - "TPM" - "Six Sigma". (K.W.: Process Improvement, TPM, TQM, Maintenance, Project Management).
----------------------------------------------------
ABSTRACT: A false legend about maintenance is that it is only a cost. Of course maintenance costs exist, but in some cases these costs can be seen as investments that increase productivity which reduces the impact of fixed costs and variable costs on the final product, thus increasing the profit.
Maintenance costs include both visible costs and hidden costs, the latter is often more incisive, thus, an effective continuous improvement by sensibly reducing hidden costs can create a tangible profit for a company. The maintenance manager should keep in mind this when asking for maintenance funds, because company boards should be made more conscious of both: profits and costs of continuous improvement.
This thesis answers the question about how maintenance can be used to improve the performance of a production system.
As earlier studies have highlighted, within the electronic industry the variability of effective process time plays a major role in the final performance of the production system, it being the reason that we have focused and developed our tools in order to put under control the variability of effective process time. Continuous improvement is a subject that has been discussed in many papers; the innovation of the methodology here introduced lies in the simplicity and in the quantitative indexes introduced to pursue the continuous improvement in the semiconductor industry.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Introduzione ……..(omissis: vedi tesi versione integrale) …………… Un efficace sistema di miglioramento continuo deve essere in grado di misurare quali sono le fasi produttive in cui si può ottenere il maggiore vantaggio con il minimo sforzo per potervi concentrare le risorse e quindi ottenere risultati in tempi rapidi……….. ………………………… ………………….deve essere in grado di individuare rapidamente dove intervenire per ottenere vantaggi di costo che garantiscano un adeguato livello dei flussi di cassa nel tempo, permettendo così ad un’impresa di investire in prodotti sempre nuovi e di farla prosperare. Il sistema di miglioramento continuo presentato in questa tesi si basa sul semplice concetto espresso nella Theory of Constraints, in cui si sostiene che in un certo istante di tempo è sempre possibile individuare un vincolo più stringente di altri nell’ottenimento di prestazioni migliori. Nei capitoli centrali verrà presentato un nuovo indicatore molto utile in questo senso perché, se misurato regolarmente, darà la possibilità al responsabile delle Operations di avere sempre un’idea chiara di quale sia il vincolo del suo sistema produttivo e quindi gli darà la possibilità di adottare azioni adeguate per allentare o rimuovere definitivamente il vincolo stesso. La tesi si divide in sei capitoli. Il primo capitolo descrive l’evoluzione del settore dalla progettazione e costruzione del primo circuito integrato alla situazione competitiva odierna. Il secondo capitolo esplora le diverse tecnologie impiegate nell’industria elettronica per trasformare il silicio, la materia prima, in un componente elettronico pronto da installare nell’ampia gamma di prodotti che possiamo trovare sul mercato.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cost reduction
efficienza
elettronica
ept
fmeca
kaizen
lean manufacturing
maintenance
manutenzione
miglioramento continuo
operations
organization
ose
ottimizzazione
pannelli solari
process improvement
processo produttivo
productivity
produzione
project management
riduzione costi
six sigma
tpm
tqm

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi