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Collaborazione e ICT in sanità: analisi delle potenzialità del Web 2.0 e definizione di un modello per la collaborazione multidisciplinare tra professionisti e pazienti affetti da neuropatie croniche

L’obiettivo di questo lavoro di tesi è l’analisi dello stato dell’arte e delle possibili applicazioni degli strumenti del Web 2.0 e del modello Enterprise 2.0 nel settore della Sanità, per quindi definire, nell'ambito di un progetto clinico, un modello per la collaborazione multidisciplinare tra gli operatori sanitari e per la comunicazione verso le famiglie dei pazienti, e la successiva applicazione di questi concetti ad un caso reale. La seconda parte del lavoro è stata svolta grazie alla partecipazione diretta ad un progetto specifico condotto all’interno dell’A.O. Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano.
Il settore della Sanità sta attraversando oggi in Italia un periodo di forte innovazione e cambiamento, contestualmente a ciò che già da tempo avviene in ambito internazionale. Una prima linea di evoluzione riguarda la domanda di salute da parte dei cittadini e il concetto di valore del servizio; i pazienti sono sempre più informati sull’evoluzione scientifica e tecnologica e assumono un ruolo sempre più pro-attivo, consapevole e responsabile nella tutela della propria salute, anche in termini di prevenzione della stessa, e nell’interazione con il sistema sanitario. D’altra parte si assiste anche ad un’evoluzione del modello di offerta di assistenza sanitaria attraverso il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), caratterizzata sia dalla crescente necessità, a fronte del processo di aziendalizzazione del SSN, di perseguire elevati livelli assistenziali compatibilmente ad una maggiore efficienza della spesa, che dall’emergere di nuovi modelli organizzativi a rete, trainati dal fabbisogno di integrazione tra strutture ospedaliere e territorio. In accordo con i trend delineati, si assiste ai nostri giorni all’ingresso nel settore della Sanità degli strumenti e della filosofia del Web 2.0. Tali strumenti possono supportare efficacemente le organizzazioni sanitarie nel rispondere al bisogno dei professionisti medici di una comunicazione sempre più frequente e diversificata e di una maggiore integrazione con persone ed enti diversi, e nell’individuare un nuovo approccio nel rapporto assistenziale con i pazienti, che vada di pari passo con il processo di empowerment degli stessi.
In questo lavoro vengono dapprima riportati i contenuti emersi dall'analisi della letteratura esistente in relazione ai temi del Web 2.0 e dell'Enterprise 2.0, con particolare focus sulla collaborazione e il Knowledge Management. Queste due tematiche vengono poi declinate nel contesto sanitario, descrivendo i principali filoni di studio oggi esistenti a livello internazionale e nazionale (Health 2.0, Medicine 2.0, Sanità 2.0) e i possibili utilizzi degli strumenti da parte di medici, pazienti (Web 2.0) e aziende sanitarie (Enterprise 2.0). La seconda parte del lavoro riguarda il caso reale di applicazione degli strumenti Web 2.0/Enterprise 2.0, nel contesto di un progetto sperimentale di taglio clinico-organizzativo in corso all’interno dell’ospedale Niguarda; l’esperienza è stata attuata mediante uno stage trimestrale all’interno della Funzione ICT dell’azienda ospedaliera e grazie alla collaborazione di Fondazione Politecnico – Innovazione Digitale. Tale progetto costituisce la prima esperienza dell’ospedale in ambito Enterprise 2.0. A livello nazionale, Niguarda rappresenta un ambiente esemplare in cui sperimentare un progetto Enterprise 2.0 a supporto della comunicazione interdisciplinare in ambito sanitario, dal momento che:
• L’organizzazione, il primo ospedale pubblico di Milano, è in forte crescita ed evidenzia una sempre maggiore esigenza di comunicazione e collaborazione, soprattutto per via dell’approccio multidisciplinare alla cura che lo contraddistingue e alla sua partecipazione a diverse reti di patologia a livello regionale.
• La presenza all’interno di Niguarda di una Intranet operativa aziendale (il “Portale Clinico”) altamente diffuso e funzionale rende disponibile l’infrastruttura web di partenza sulla quale basare un progetto Enterprise 2.0.
Nel corso del progetto sono state analizzate le modalità di comunicazione interna attuali di un team multidisciplinare preposto alla cura di pazienti minori con gravi disabilità fisiche e psico-fisiche, e del team con le famiglie di questi pazienti, ed infine sono state definite nuove modalità di comunicazione che fanno uso, ove possibile, dei principi e degli strumenti del Web 2.0 e dell’Enterprise 2.0.

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VII Introduzione L’obiettivo di questo lavoro di tesi è l’analisi dello stato dell’arte e delle possibili applicazioni degli strumenti del Web 2.0 e del modello Enterprise 2.0 nel settore della Sanità, per quindi definire, nell'ambito di un progetto clinico, un modello per la collaborazione multidisciplinare tra gli operatori sanitari e per la comunicazione verso le famiglie dei pazienti, e la successiva applicazione di questi concetti ad un caso reale. La seconda parte del lavoro è stata svolta grazie alla partecipazione diretta ad un progetto specifico condotto all’interno dell’A.O. Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano. Il settore della Sanità sta attraversando oggi in Italia un periodo di forte innovazione e cambiamento, contestualmente a ciò che già da tempo avviene in ambito internazionale. Una prima linea di evoluzione riguarda la domanda di salute da parte dei cittadini e il concetto di valore del servizio; i pazienti sono sempre più informati sull’evoluzione scientifica e tecnologica e assumono un ruolo sempre più pro-attivo, consapevole e responsabile nella tutela della propria salute, anche in termini di prevenzione della stessa, e nell’interazione con il sistema sanitario. D’altra parte si assiste anche ad un’evoluzione del modello di offerta di assistenza sanitaria attraverso il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), caratterizzata sia dalla crescente necessità, a fronte del processo di aziendalizzazione del SSN, di perseguire elevati livelli assistenziali compatibilmente ad una maggiore efficienza della spesa, che dall’emergere di nuovi modelli organizzativi a rete, trainati dal fabbisogno di integrazione tra strutture ospedaliere e territorio. In accordo con i trend delineati, si assiste ai nostri giorni all’ingresso nel settore della Sanità degli strumenti e della filosofia del Web 2.0. Tali strumenti possono supportare efficacemente le organizzazioni sanitarie nel rispondere al bisogno dei professionisti medici di una comunicazione sempre più frequente e diversificata e di una maggiore integrazione con persone ed enti diversi, e nell’individuare un nuovo approccio nel rapporto assistenziale con i pazienti, che vada di pari passo con il processo di empowerment degli stessi. In questo lavoro vengono dapprima riportati i contenuti emersi dall'analisi della letteratura esistente in relazione ai temi del Web 2.0 e dell'Enterprise 2.0, con particolare focus sulla collaborazione e il Knowledge Management. Queste due tematiche vengono poi declinate nel contesto sanitario, descrivendo i principali filoni di studio oggi esistenti a livello internazionale e nazionale (Health 2.0, Medicine 2.0, Sanità 2.0) e i possibili utilizzi degli strumenti da parte di medici, pazienti (Web 2.0) e aziende sanitarie (Enterprise 2.0). La seconda parte del lavoro riguarda il caso reale di applicazione degli strumenti Web 2.0/Enterprise 2.0, nel contesto di un progetto sperimentale di taglio clinico- organizzativo in corso all’interno dell’ospedale Niguarda; l’esperienza è stata attuata mediante uno stage trimestrale all’interno della Funzione ICT dell’azienda ospedaliera e grazie alla collaborazione di Fondazione Politecnico – Innovazione Digitale. Tale progetto costituisce la prima esperienza dell’ospedale in ambito Enterprise 2.0. A livello nazionale, Niguarda rappresenta un ambiente

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Ingegneria

Autore: Jessica Sartori Contatta »

Composta da 246 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4634 click dal 27/01/2009.

 

Consultata integralmente 7 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.