Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il giardino delle api: valore scientifico e didattico

Il Giardino delle Api mira a far conoscere e sensibilizzare l’opinione pubblica, soprattutto il mondo scolastico, al problema della conservazione e della protezione delle api.
Gli ospiti del Giardino potranno così ammirare le api intente a raccogliere il nettare, il polline e a costruire i propri nidi e nello stesso tempo, attraverso appositi disegni apprendere il nome, la biologia, la funzione e i rapporti ecologici delle diverse specie nei vari biotopi.
Un approccio al mondo delle api completamente nuovo, che si rinnova di stagione in stagione e che, in definitiva, può aiutare, più di ogni altra iniziativa, a conoscere, ad amare, a rispettare le api e a partecipare alla loro conservazione.

Mostra/Nascondi contenuto.
1 1. Introduzione 1.1 Gli Imenotteri Gli Imenotteri (Hymenoptera) sono un ordine di insetti che comprende oltre 120.000 specie diffuse in tutto il mondo. Si dividono in due sottordini:i Sinfiti (Synphyta o Chalastogastra), caratterizzati dall'avere l'addome unito al torace senza strozzatura, e gli Apocriti (Apocrita o Clistogastra) , più evoluti, con torace distintamente separato dall'addome . Sono insetti di piccole medie e grandi dimensioni, terrestri, alati o atteri, con livrea di colore vario e con esoscheletro poco consistente. In alcuni gruppi sistematici è frequente il poliformismo di casta. La maggior parte degli Imenotteri conducono vita solitaria, ma in questo ordine sono rappresentate anche forme più evolute e complesse con struttura sociale e più interessanti dal punto di vista etologico. Le società possono essere monoginiche (governati da una regina) oppure poliginiche (più femmine), annuali o poliennali. 1.1.1 Gli Apoidei Gli Imenotteri aculeati (Imenotteri Apocrita sezione Aculeata) comprendono molte Superfamiglie fra cui la superfamiglia Apoidea , con specie di api di grande interesse per l’impollinazione delle piante spontanee e coltivate. Le Api che appartengono a questa superfamiglia raccolgono nell’ambiente, nettare, polline, melata e oli essenziali, sostanze idonee per la loro biologia. Morfologicamente sono caratterizzati dalla presenza di due paia di ali membranose, unite per mezzo di minuscoli uncini allineati sul bordo anteriore di ciascuna ala posteriore. Nel mondo si annoverano oltre 30.000 specie di Apoidei ripartiti in 9 famiglie di cui 7 presenti in Europa con oltre 560 specie.

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Agraria

Autore: Mauro Olita Contatta »

Composta da 93 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1273 click dal 18/02/2009.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.