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Sperimentazione di un sistema Customer Relationship Management per automatizzare il processo di richiesta di un titolo di un elaborato di laurea di una facoltà universitaria.

Informazioni tesi

  Autore: Michela Claudio
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia
  Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
  Corso: Scienze matematiche
  Relatore: paolo Gerardini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 148

Nel contesto di studi e sperimentazioni di applicazione di soluzioni a pacchetto di mercato si è preso in considerazione la possibilità di verificare se un prodotto di Customer Relationship Management potesse essere applicabile alla realtà universitaria.
Il senso di tale sperimentazione è duplice.
· In termini di processo si vuole indagare se esistono attinenze nella gestione della relazione tra docenti e studenti e tra fornitori e clienti. Il punto di partenza è ovviamente il fatto che la scuola non dell’obbligo è un servizio che viene proposto alla società civile, e quindi come servizio potrebbe essere assimilabile alle dottrine di Service Management di cui alla letteratura;
· Se questo è vero, come in parte verificato, allora deve essere possibile adattare all’uso dell’Università un’applicazione informatica che nel mercato tradizionale è pensata per coprire un processo attinente.
Il lavoro svolto si articola in quattro parti:
· La prima parte (capitoli 2-6) presenta lo studio del significato di Customer Relationship Management (cap.2) e la documentazione del prodotto software utilizzato Microsoft Dynamics CRM 4.0 (cap.3-4), dando anche le prime indicazioni su elementi essenziali quali la security (cap.5) e la personalizzazione delle entità (cap.6);
· Nella seconda parte (capitoli 7-10) viene presentato il processo studiato in questo elaborato, ovvero l’automazione dell’assegnazione di un elaborato di tesi (cap.7).
Per eseguire una corretta analisi informatica è necessario utilizzare un linguaggio documentato ed efficiente, per questo motivo abbiamo studiato e documentato il linguaggio UML (cap.8) con particolare attenzione al diagramma di attività (cap.9) successivamente realizzato (cap.10);
· Nella terza parte (capitoli 11-13) vengono descritte le caratteristiche hardware e software dell’ambiente di sviluppo utilizzato (cap.11) con particolare riguardo alle componenti software principali Windows Vista Ultimate (cap.12) e Microsoft Virtual PC 2004 (cap.13);
· La quarta parte dell’elaborato (capitoli 14-18) mostra i risultati del lavoro operativo svolto sul calcolatore. Questi non corrisponderanno, come verrà ribadito in seguito, alla creazione del processo per intero, ma a elementi, ritenuti da me basilari, per lo sviluppo completo dell’idea in un secondo momento, ovvero alla creazione di personalizzazioni per interfaccia (cap.15), alla security (cap.16), alla sincronizzazione degli appuntamenti (cap.17) e ai report (cap.18).

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introduzione 1 1) Introduzione Nel contesto di studi e sperimentazioni di applicazione di soluzioni a pacchetto di mercato si Ł preso in considerazione la possibilit di verificare se un prodotto di Customer Relationship Management potesse essere applicabile alla realt universitaria. Il senso di tale sperimentazione Ł duplice: • In termini di processo si vuole indagare se esistono attinenze nella gestione della relazione tra docenti e studenti e tra fornitori e clienti. Il punto di partenza Ł ovviamente il fatto che la scuola non dell obbligo Ł un servizio che viene proposto alla societ civile, e quindi come servizio potrebb e essere assimilabile alle dottrine di Service Management di cui alla letteratura; • Se questo Ł vero, come in parte verificato, allora deve essere possibile adattare all uso dell Universit un applicazione informatica che nel mercato tradizionale Ł pensata per coprire un processo attinente. Il lavoro svolto si articola in quattro parti: • La prima parte (capitoli 2-6) presenta lo studio del significato di Customer Relationship Management (cap.2) e la documentazione del prodotto software utilizzato Microsoft Dynamics CRM 4.0 (cap.3-4), dando anche le prime indicazioni su elementi essenziali quali la security (cap.5) e la personalizzazione delle entit (cap.6); • Nella seconda parte (capitoli 7-10) viene presentato il processo studiato in questo elaborato, ovvero l automazione dell assegnazione d i un elaborato di tesi (cap.7). Per eseguire una corretta analisi informatica Ł necessario utilizzare un linguaggio documentato ed efficiente, per questo motivo abbiamo studiato e documentato il linguaggio UML (cap.8) con particolare attenzione al diagramma di attivit (cap.9) successivamente realizzato (cap.10);

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crm
custumer relationship management
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