introduzione 
2 
 
• Nella terza parte (capitoli 11-13) vengono descritte le caratteristiche hardware e 
software dell ambiente di sviluppo utilizzato (cap.11) con particolare riguardo alle 
componenti software principali Windows Vista Ultimate (cap.12) e Microsoft 
Virtual PC 2004 (cap.13); 
• La quarta parte dell elaborato (capitoli 14-18) mostra i risultati del lavoro operativo 
svolto sul calcolatore. Questi non corrisponderanno, come verr  ribadito in seguito, 
alla creazione del processo per intero, ma a elementi, ritenuti da me basilari, per lo 
sviluppo completo dell idea in un secondo momento, ovvero alla creazione di 
personalizzazioni per interfaccia (cap.15), alla security (cap.16), alla 
sincronizzazione degli appuntamenti (cap.17) e ai report (cap.18). 
Customer Relationship Management 
3 
 
2) Customer Relationship Management 
La diffusione delle nuove tecnologie informatiche ha determinato una radicale modifica 
nei processi di produzione di valore e nella gestione delle relazioni tra i diversi soggetti 
economici, con particolare riguardo alle relazioni instaurate con i consumatori. Il successo 
di un  impresa non dipende piø, quindi, solo dalle competenze che si originano in 
specifiche attivit  della catena del valore, ma anc he e soprattutto dalla capacit  di istituire 
relazioni stabili e durature con i clienti. Il Customer Relationship Management (termine 
inglese spesso abbreviato in CRM) rappresenta, infatti, una strategia aziendale focalizzata 
sulla massimizzazione del valore potenziale dei clienti, attraverso la gestione di una 
relazione di lungo periodo con essi ed Ł quindi legato al concetto di fidelizzazione dei 
clienti. 
In un’impresa "Market-oriented1" il mercato non Ł piø rappresentato solo dal cliente ma 
dall’ambiente circostante con il quale l’impresa deve stabilire relazioni durevoli di breve e 
lungo periodo, tenendo conto dei valori dell’individuo/cliente, della societ  e dell’ambiente. 
Quindi l’attenzione verso il cliente Ł cruciale e determinante. Per questo motivo il 
marketing management2 deve pianificare e implementare apposite strategie per gestire una 
risorsa cos  importante. 
Il CRM si spinge sostanzialmente secondo tre direzioni differenti e separate: 
I. L’acquisizione di nuovi clienti (o "clienti potenziali");  
II. L’aumento delle relazioni con i clienti piø importanti (o "clienti coltivabili"), che 
rappresenta il nostro caso di studio; 
                                                          
1
 Marketing oriented: un azienda marketing oriented significa che dà la priorità alle esigenze del mercato, ovvero opera in funzione 
delle caratteristiche dei consumatori e dei vincoli che devono essere superati per soddisfarli. 
2
 Marketing management: consiste nell'analizzare, programmare, realizzare e controllare progetti volti all'attuazione di scambi con 
mercati-obiettivo per realizzare obiettivi aziendali. Esso mira soprattutto ad adeguare l'offerta di prodotti o servizi ai bisogni e alle 
esigenze dei mercati obiettivo ed all'uso efficace delle tecniche di determinazione del prezzo, della comunicazione e della distribuzione 
per informare, motivare e servire il mercato. 
Customer Relationship Management 
4 
 
III. La fidelizzazione piø longeva possibile dei clienti che hanno maggiori rapporti con 
l’impresa (definiti "clienti primo piano"). 
Alcune aziende cercano di non tenere conto di clienti che hanno poca importanza (definiti 
in gergo "clienti sotto-zero") e attuano delle implicite tecniche definite, sempre 
gergalmente, come "Demarketing". 
Il CRM si articola comunemente in 3 tipologie: 
I. CRM operativo: soluzioni metodologiche e tecnologiche per automatizzare i 
processi di business che prevedono il contatto diretto con il cliente;  
II. CRM analitico: procedure e strumenti per migliorare la conoscenza del cliente 
attraverso l’estrazione di dati dal CRM operativo, la loro analisi e lo studio 
revisionale sui comportamenti dei clienti stessi; 
III. CRM collaborativo: metodologie e tecnologie integrate con gli strumenti di 
comunicazione (telefono, fax, e-mail, ecc.) per gestire il contatto con il cliente. 
L’errore piø comune in cui ci si imbatte quando si parla di Customer Relationship 
Management Ł quello di equiparare tale concetto a quello di un software. Il CRM non Ł 
una semplice questione di marketing nØ di sistemi informatici, bens  si avvale, in maniera 
sempre piø massiccia, di strumenti informatici o comunque automatizzati, per 
implementare il management3. Il CRM Ł un concetto strettamente legato alla strategia, alla 
comunicazione, all’integrazione tra i processi aziendali, alle persone ed alla cultura, che 
                                                          
3
 Management: con questo termine inglese, ormai largamente diffuso anche in italiano, s’intende il processo di definizione degli 
obiettivi di un azienda e di guida della gestione aziendale verso il perseguimento di tali obiettivi, attraverso l’assunzione di decisioni 
sull’impiego delle risorse disponibili e, in particolare, delle risorse umane. 
Customer Relationship Management 
5 
 
pone il cliente al centro dell’attenzione sia nel caso del business-to-business4 sia in quello 
del business-to-consumer5. 
Le applicazioni CRM servono a tenersi in contatto con la clientela, a inserire le loro 
informazioni nel database e a fornire loro modalit  per interagire con l azienda in modo 
che tali interazioni possano essere registrate e analizzate. 
Prima di seguire la strada del CRM ogni azienda deve essere consapevole che: 
• bisogna investire prima in strategia, in organizzazione e in comunicazione, solo 
dopo nella tecnologia. La scelta del software non ha alcun effetto sulla probabilit  
di successo. Ci  non implica che i software siano t utti uguali, ma significa solo che 
nessun software porter  al successo un progetto sba gliato; 
• il CRM Ł adatto sia a quelle aziende che cercano un Return on investment (ROI)6 
veloce sia a quelle che curano nel lungo periodo il processo di fidelizzazione e 
l’aumento del Lifetime value (LTV)7 dei clienti.  
 
2.1) Strumenti a disposizione di un’impresa CRM Oriented 
Innanzitutto occorre tenere presente che esistono differenti strumenti e diversi livelli di 
integrazione dei sistemi di CRM. Le caratteristiche strutturali di una strategia CRM sono le 
seguenti: 
                                                          
4
 Business to business: spesso indicato con l'acronimo B2B, è un termine comunemente utilizzato per descrivere le transazioni 
commerciali elettroniche tra imprese, in opposizione a quelle che intercorrono tra le imprese ed altri gruppi, come quelle tra una ditta 
e i consumatori/clienti individuali oppure quelle tra una compagnia e il governo. 
5
 Business to consumer: spesso abbreviato in B2C, si indicano le relazioni che un'impresa commerciale detiene con i suoi clienti per le 
attività di vendita e/o di assistenza. Questa sigla è utilizzata soprattutto quando l'interazione tra impresa e cliente avviene tramite 
internet, ovvero nel caso del commercio elettronico. 
6
 Retun on investment: è un indice che indica la redditività e l'efficienza economica della gestione caratteristica a prescindere dalle 
fonti utilizzate: esprime, cioè, quanto rende 1€ di capitale investito in quell'azienda. 
7
 Lifetime value: è un indicatore che misura i profitti futuri di un gruppo di clienti, a partire dal loro comportamento d'acquisto. 
Customer Relationship Management 
6 
 
• Architettura tecnologica: le risorse infrastrutturali offerte dall Information 
Technology (l insieme degli strumenti hardware e software) costituiscono un 
elemento imprescindibile per la corretta gestione di un enorme quantitativo di dati e 
di informazioni sui clienti. ¨ possibile suddivider e l insieme delle soluzioni 
applicative di CRM in due macro-aree: le applicazioni di back-office8 a sostegno 
del CRM analitico per analizzare e misurare dati e i risultati raggiunti e le soluzioni 
di front-office9 a sostegno del CRM gestionale. Per concretizzare le enormi 
potenzialit  delle informazioni raccolte Ł necessario predisporre una serie di 
strumenti in grado di interpretare tali dati, anche se non sempre per cercare una 
relazione con il proprio cliente occorrono software complicati. Le tecnologie di 
front-office comprendono numerose applicazioni come i call center, il web e le 
tecnologie di sales force automation10. Ogni contatto con il cliente viene 
capitalizzato mediante l invio di informazioni al Customer Warehouse, 
rialimentando cos  un flusso informativo circolare che si autogenera (ecco perchØ si 
parla di sistema integrato di tecnologie di back e front-office); 
• Contenuti e servizi: essi rappresentano il reale valore offerto al singolo cliente. 
Sulla base di un processo di interpretazione dei dati di cui si Ł in possesso, si 
possono infatti capire le esigenze di ogni singolo cliente e proporre un offerta 
mirata e personalizzata. Esistono tre tipologie di contenuti: quelli per attivare delle 
relazioni, quelli per fidelizzarle e quelli per personalizzarle; 
• Relazioni: costituiscono la colonna portante di un buon sistema di CRM. Lo scopo 
cui si tende Ł quello di rendere duraturo il rapporto con il cliente e 
                                                          
8
 Back office: è quella parte di un'azienda (o di un'organizzazione) che comprende tutte le attività proprie dell'azienda, come il sistema 
di produzione o la gestione, comprende sia le attività di gestione dell'organizzazione, sia quelle di gestione dei procedimenti 
amministrativi. In pratica, il back office è tutto ciò che il cliente (o l'utente) non vede. 
9
 Front office: indica l’insieme delle strutture di un’organizzazione che gestiscono l’interazione con il cliente. 
10
 Sales Force Automation: l'espressione di lingua inglese ("automatizzazione della forza di vendita") si riferisce a programmi 
informatici aziendali di supporto alle vendite. 
I sistemi di SFA provvedono alla comunicazione tra venditore e centrale operativa, programmano e controllano l’azione dei venditori, li 
assistono nella messa a punto di un piano di vendita o di promozione di un determinato prodotto e sussidiano la raccolta degli ordini 
dei clienti. 
Customer Relationship Management 
7 
 
contemporaneamente aumentare la  quota cliente , ce rcando di ampliare la gamma 
di prodotti offerti mediante le attivit  di cross-s elling11 ed up- selling12. L attenzione 
principale non Ł quindi rivolta alla massimizzazione della redditivit  delle singole 
transazioni nel breve periodo, quanto piuttosto a massimizzare la soddisfazione e la 
redditivit  del cliente in un ottica di lungo perio do.  
Molti sono gli strumenti a disposizione delle singole imprese al fine di instaurare con il 
cliente un rapporto individuale, ad esempio: 
• Chat online;  
• Forum di discussione;  
• Una banca dati contenente le risposte alle domande piø frequentemente poste dagli 
utenti; 
• Un indirizzo e-mail a cui rivolgersi;  
• Servizi informativi forniti anche su altri strumenti (come SMS da inviare al proprio 
cellulare, o l’utilizzo della tecnologia WAP13);  
• Ticket on-line per la segnalazione di problemi o per la richiesta di assistenza;  
• Tracciamento interno di ogni comunicazione "da" e "per" il cliente;  
• Preventivi e fatture rivolte al cliente;  
• Storia dei pagamenti effettuati dal cliente;  
• Analisi della navigazione, per utenti profilati, con l’ausilio di web analyzer.  
Gli strumenti a disposizione sono tanti. ¨ compito di ogni impresa individuare quali sono i 
migliori per la propria clientela. 
                                                          
11
 Cross-setting: tecnica di vendita che mira a indurre il cliente ad acquistare altri articoli associati a quello desiderato. 
12
 Up-setting: metodo di marketing per il quale il venditore, con qualche "trucchetto", come ornare la configurazione del proprio 
prodotto, spinge il cliente a comperare un articolo più caro di quanto avesse previsto. 
13
 WAP: (Wireless Application Protocol) è un protocollo di connessione ad internet per telefoni cellulari. 
Customer Relationship Management 
8 
 
Internet e gli strumenti che esso offre possono essere considerati un ulteriore valido ed 
essenziale completamento per instaurare e migliorare il rapporto con i propri consumatori.  
L e-CRM, ossia l integrazione delle tradizionali tecniche di CRM con il Web, offre 
immense opportunit  per quanto riguarda: 
• la riduzione dei costi di contatto; 
• l acquisizione di informazioni preziose per quanto riguarda le preferenza dei clienti; 
• la possibilit  di instaurare una comunicazione bidi rezionale ed interattiva; 
• la personalizzazione della relazione instaurata; 
• la possibilit  di effettuare transazioni digitali. 
Inoltre non bisogna dimenticare che necessari non sono solo gli investimenti inerenti alla 
tecnologia, ma soprattutto quelli in termini di risorse umane. ¨ vero che la gestione delle 
informazioni viene automatizzata, ma Ł anche vero che la componente umana resta un 
elemento determinante. 
Per il nostro caso di studio vedremo l utilizzo del  software Microsoft Dynamics CRM 4.0. 
Analizzeremo tale programma nei prossimi paragrafi. 
Prima di illustrare il sistema software indichiamo le fasi principali di implementazione di 
un processo di CRM: 
• Identificazione dei clienti: raccolta e conservazione nei database aziendali di tutte le 
informazioni sui clienti, che nel caso applicativo corrispondono agli studenti 
regolarmente iscritti alla facolt ; 
• Analisi e interpretazione: studio dei dati di cui si Ł in possesso; 
• Segmentazione: suddivisione dei clienti sulla base del loro valore per l impresa 
(strategici, potenziali, emergenti, di basso valore), nel presente studio gli studenti 
vengono valutati tutti come clienti strategici; 
Customer Relationship Management 
9 
 
• Gestione della relazione: attivazione di strumenti per interagire profittevolmente 
con il cliente. Questo punto Ł esattamente l obiettivo del progetto; 
• Offerte per i clienti piø profittevoli; 
• Personalizzazione: sviluppo di prodotti e servizi one to one14 (l obiettivo Ł la mass-
customization15); 
• Fidelizzazione della clientela: attuazione di attivit  di up-selling e cross-selling; 
• Feed-back: comprensione costante e continua dei bisogni dei clienti in modo da 
essere sempre pronti ad offrire la soluzione piø opportuna prima dei concorrenti. 
Le ultima quattro fasi non saranno prese in considerazione nel presente progetto. 
                                                          
14
 One to One: principio di marketing secondo il quale ogni cliente va considerato in modo unico e speciale, e si concretizza nella 
personalizzazione sul singolo cliente dell'offerta aziendale. 
15
 Mass Customization: rappresenta il processo di produzione di beni e servizi di consumo di massa, personalizzati per soddisfare 
molteplici esigenze del consumatore. Significa che i beni offrono specifiche individuali diverse in quanto i prodotti utilizzando 
componenti che possono essere assemblati in un vasto numero di differenti configurazioni. 
Panoramica di Microsoft Dynamics CRM 4.0 
10 
 
3) Panoramica di Microsoft Dynamics CRM 4.0 
Microsoft Dynamics CRM 4.0 Ł un sistema di gestione delle relazioni con i clienti  
completamente integrato16. Consente di creare e mantenere una panoramica chiara dei dati 
del cliente dal primo contatto fino all’acquisto e alla fase post-vendita. Grazie agli 
strumenti per ottimizzare i processi relativi a vendita, marketing e sevizio clienti e 
all’integrazione con Microsoft Outlook il software offre rapidit  alle aziende attraverso 
l adozione di un agile, flessibile e conveniente soluzione tecnologica. 
Microsoft Dynamics CRM aiuta nel quotidiano ad automatizzare tutte quelle attivit  
relative alla gestione delle relazioni oltre a estendere ogni giorno la produttivit  delle 
applicazioni come Outlook. 
 
3.1) La vita senta Customer Relationship Management 
Lo scopo di CRM Ł di consentire alle aziende di monitorare e gestire tutte le informazioni 
relative alle relazioni con il cliente. 
Obiettivi della introduzione di un sistema di questo tipo sono: 
• Unificare i vari sistemi: gran parte delle aziende non usa un unico applicativo 
software. Tali applicativi di solito non sono tra loro integrati. Microsoft Dynamics 
CRM consente di farlo; 
• Rapida evoluzione di processi aziendali: Ł uno strumento flessibile che si adatta 
facilmente a cambi organizzativi; 
• CRM pu  monitorare e acquistare i dati nel tempo e in modo pratico creare nuove 
iniziative di marketing; 
• Consente di gestire uno storico delle relazioni intercorse tra l aziende e i suoi clienti 
relative a problematiche di varia natura; 
                                                          
16
 Sistema integrato: è costituito da un insieme di applicazioni che coprono ogni aspetto della gestione aziendale: dalla gestione 
contabile amministrativa, al controllo direzionale, dalla gestione delle vendite alla gestione della pianificazione e controllo della 
produzione, dalla gestione degli acquisti all'integrazione della catena logistica. 
Panoramica di Microsoft Dynamics CRM 4.0 
11 
 
• A seconda del ruolo di protezione17 di chi accede al sistema verranno determinate le 
funzionalit  che l utente potr  utilizzare. 
Vediamo alcuni benefici derivanti dall utilizzo di Microsoft Dynamics CRM 4.0 in diversi 
settori dell azienda: 
• Benefici per il marketing 
- pianificare meglio; 
-ottenere una visione completa dei clienti; 
-elaborare il corretto marketing mix18; 
- gestire piø facilmente le attivit ; 
- ottenere visibilit  in tempo reale; 
- presentare offerte personalizzate; 
- sviluppare elenchi con maggiore efficacia (migliorare l’accuratezza dei dati); 
- realizzare campagne di marketing piø efficaci (gestire il ciclo di vita delle campagne; 
lavorare meglio grazie ad un’interfaccia utente familiare; monitorare le risposte; 
monitorare i risultati); 
- lanciare le campagne vendita in tempi rapidi (pianificare e realizzare le campagne; 
comunicare piø professionalmente; definire le tattiche di campagna); 
- trasformare le lead19 in opportunit  commerciali; 
- trasformare le informazioni in "Marketing Intelligence20" (identificare le tendenze e 
fare previsioni; migliorare la fidelizzazione; compiere analisi demografiche; dare 
visibilit  al ROI di marketing). 
                                                          
17
 Ruolo di protezione: vedi il seguito della trattazione. 
18
 Makeing mix: indica la combinazione di variabili controllabili (leve decisionali) di marketing che le imprese impiegano per raggiungere 
i propri obiettivi. 
19
 Lead: interesse dimostrato da un cliente in seguito ad un'iniziativa promozionale, che si può poi concretizzare nell'avvio di una 
trattativa commerciale. 
20
 Marketing Intelligence: attività che comporta l’analisi, la valutazione, il filtraggio delle fonti di approvvigionamento presenti nella 
Rete Internet, l’analisi, pianificazione, realizzazione e controllo dei programmi volti a creare e a mantenere utili relazioni di scambio 
con i mercati di fornitura, al fine di utilizzare le opportunità che il mercato offre o a stimolarne di nuove. 
Panoramica di Microsoft Dynamics CRM 4.0 
12 
 
• Benefici per le vendite 
- comprendere al meglio le esigenze del cliente; 
- incrementa le probabilit  di riuscita di una vend ita, aiutando a indirizzare in modo 
piø preciso le proposte di vendita verso clienti maggiormente interessati al 
bene\servizio; ovvero gestire e automatizzare i processi di vendita (miglior gestione e 
indirizzamento dei lead); 
- incrementare il successo delle vendite; 
- mantenere i clienti  informati in modo efficace; 
- analizzare le performance di vendita; 
- incoraggiare l’interazione dei clienti con l azienda in modo efficiente; 
- Trasformare le informazioni in "Sales Intelligence21" (generazione e utilizzo dei 
report; pertinenza dei dati; Monitoraggio delle Papeline). 
• Benefici per il servizio clienti 
- gestire un servizio di qualit  superiore; 
- gestire le operazioni con maggiore efficienza; 
- automatizzare i processi di assistenza ai clienti; 
- risolvere i problemi con rapidit  e precisione; 
- ottenere informazioni concrete. 
 
 
 
 
 
                                                          
21
 Sales Intelligence: è una metodologia innovativa per assegnare i target  di vendita e incrementare il fatturato delle aziende. 
Introduzione di Microsoft Dynamics CRM 
13 
 
4) Introduzione di Microsoft Dynamics CRM 
4.1)  Obiettivi del software 
Vediamo quali obiettivi Microsoft Dynamics CRM 4.0 permette di raggiungere: 
• Campagne di Marketing di grande impatto e comunicazioni efficaci e uniformi con 
Microsoft Dynamics CRM 4.0 per il Marketing; 
• L’incremento della produttivit  del personale di vendita, l’adozione e l’uniformit  di 
best practice22 da parte degli utenti grazie a Microsoft Dynamics CRM 4.0 per le 
Vendite; 
• Il miglioramento del livello di Customer Satifaction23 con Microsoft Dynamics 
CRM 4.0 per il Servizio Clienti. 
Le peculiarit  del software sono: 
I. Ambiente di lavoro integrato e famigliare 
Molti sistemi CRM costringono a tener traccia delle informazioni in piø sistemi perchØ 
il software CRM  non include tutte le funzionalit  che gli utenti necessitano per 
completare il proprio lavoro. 
Gli utenti utilizzano outlook, excel le informazioni sono quindi sparse nel sistema, 
questo provoca un rallentamento. 
Con un’interfaccia utente semplice, strumenti di wizard24 e una stretta integrazione con 
le applicazioni di Microsoft Office, l applicazione si adatta al modo di lavorare delle 
                                                          
22
 Best pratice: si intendono in genere le esperienze più significative o dai migliori risultati adottati in diversi contesti. Nell'ambito del 
business management il concetto è nato all’inizio del secolo ed è un'idea manageriale che asserisce l’esistenza di una tecnica, un 
metodo, un processo o un'attività, che sono più efficaci nel raggiungere un particolare risultato, di qualunque altra tecnica, metodo, 
processo, ecc. 
23
 Customer Satisfaction: soddisfazione del cliente. Rappresenta l'obiettivo principale dell'azienda orientata al marketing, i cui sforzi 
tendono allo sviluppo di una relazione di qualità con la clientela e alla sua conseguente fidelizzazione. 
24
 Strumenti di Wizard: indica una procedure informatica, generalmente inglobata in una applicazione più complessa, che permette 
all'utente di eseguire determinate operazioni tramite una serie di passi successivi. Le caratteristiche principali dei wizard sono la 
semplicità d'uso, la limitazione delle possibilità di scelta da parte dell'utente, a favore della semplicità d'uso, la possibilità di 'tornare' 
Introduzione di Microsoft Dynamics CRM 
14 
 
persone in modo che l utente possa fare il suo solito lavoro e tener traccia dei dati in 
allo stesso tempo. 
• Utilizzo immediato: implementando l’interfaccia di Microsoft Outlook 2007 
consente di utilizzare il sistema velocemente, con tempi di formazione ridotti al 
minimo; 
• Facilit  d uso: consente alle persone di creare flu ssi di lavoro e report senza 
l’assistenza del supporto tecnico. A questo scopo, gli utenti dispongono di 
strumenti basati su procedure guidate facili da utilizzare e gestire (si vedr  un 
semplice utilizzo nel seguito della trattazione); 
• Attenzione ai risultati: Microsoft Dynamics CRM aiuta a prendere decisioni piø 
consapevoli su come e dove investire tempo, denaro e risorse grazie alle nuove 
funzionalit  di analisi dei dati, disponibili sia o nline che offline; 
• Se non viene utilizzato outlook o web access, Microsoft Dynamics CRM  
fornisce strumenti alternativi, quali Microsoft internet Explorer web browser e 
Accesso mobile. 
II. Adattabile hai propri processi aziendali 
Microsoft Dynamics CRM offre scelta e flessibilit  nell’implementazione e nella 
personalizzazione dell’applicazione CRM per adattarla alle necessit  delle aziende.  
• Strumenti web-based di configurazione: i processi business cambiano 
rapidamente, l utente pu  facilmente e velocemente personalizzare il software; 
• Oltre a configurare form e aggiungere campi, si possono creare nuovi tipi di dati 
per monitorare e gestire senza scrivere una linea di codice; 
• Robusto modello di sicurezza: usa regole base per fornire dettagli e opzioni 
flessibili di configurazione della sicurezza. Si pu  strutturare il sistema cos  che 
                                                                                                                                                                                
sui propri passi per modificare le proprie scelte e l’uso di una interfaccia grafica. Per le loro caratteristiche, i wizard sono solitamente 
procedure predisposte per utenti inesperti, al fine di migliorare l'usabilità. 
Introduzione di Microsoft Dynamics CRM 
15 
 
gli utenti accedano e modifichino sole le informazioni necessarie per il proprio 
lavoro; 
• Le aziende usano altri sistemi informatici per le proprie attivit . Per questo 
motivo Microsoft Dynamics CRM offre la possibilit  di connettersi ad 
applicazioni esterne; 
• Automatizzazione dei processi aziendali: include moduli workflow per 
automatizzare i processi business e compiti ripetitivi (si istruisce l attivit  
workflows utilizzando l interfaccia utenti web-based, cos  si pu  facilmente 
personalizzarli e rivederli senza codice di programmazione quando le attivit  
necessitano di variazioni); 
• Supporta le implementazioni a livello mondiale: supporta il multilingua e 
multivaluta in un unico database, rendendosi quindi utile per aziende 
internazionalizzate. 
III. Lavora con la migliore tecnologia 
Microsoft Dynamics CRM Ł un sistema CRM altamente flessibile che cresce e cambia 
insieme all’azienda, creato sulla base di tecnologie standard del settore affidabili ed 
efficienti.  
Vediamo i benefici riferiti all IT: 
• Standard tecnologico di settore: pu  essere configu rato per usare Microsoft 
Active Directory25. ¨ facile per gli amministratori perchØ gli utenti non 
necessitano di login e password separati per accedere; 
• Wizard guidati di distribuzione: il software controlla tutti i prerequisiti e dice 
quali aggiornamenti sono necessari; 
• Gli utenti possono accedervi attraverso Microsoft internet Explorer ovunque 
siano; 
                                                          
25
 Active Directory: è un insieme di servizi di rete meglio noti come directory service.