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Valutazione sperimentale della resistenza di un portale in blocchi di calcestruzzo rinforzato con frp

Dato il notevole degrado del patrimonio monumentale italiano e conseguentemente al pericolo da sisma che porterebbe al collasso irrimediabile di strutture antiche si è valutato in via teorica, ma anche attraverso la sperimentazione in laboratorio su una struttura a portale, l'incremento di resistenza ottenuto mediante l'utilizzo di materiali compositi FRP a matrice polimerica.

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Introduzione Introduzione Sempre  più  spesso  sono  indispensabili  interventi  di messa  in  sicurezza  di  strutture  antiche in muratura che costituiscono il patrimonio architettonico nazionale italiano. È  necessario uno studio approfondito riguardante  la simulazione del comportamento di  tali strutture che  riesca ad  individuare quali possono essere  i possibili dispositivi che  permettano  la conservazione e  il mantenimento delle stesse,  le quali risultano essere  spesso obsolete, avviate al raggiungimento del collasso irrimediabile. Questo lavoro di  tesi ha lo scopo di confrontare i risultati sperimentali, ottenuti tramite l’applicazione di  carichi verticali ed orizzontali su un modello in scala reale di una struttura ad arco, con  i  risultati  forniti  dall’Analisi  Limite  dell’Equilibrio,  attraverso  i  teoremi  di  estremo  superiore  ed  inferiore.  Sono  considerati  inoltre  gli  incrementi  di  resistenza  che  si  hanno  in  seguito  all’applicazione  di  compositi  FRP  (Fiber  Reinforced  Polymer)  all’intradosso e all’estradosso della struttura  in modo da valutare quale delle possibili  soluzioni si adatti meglio allo scenario reale delle opere murarie esistenti. Si può quindi sintetizzare il lavoro in tre punti essenziali: 1. calcolo  del  carico  di  collasso  attraverso  l’utilizzo  del  metodo  tradizionale  dell’Analisi Limite dell’Equilibrio;  2. costruzione di una struttura ad arco non rinforzata e valutazione del carico di  collasso mediante prove sperimentali in laboratorio ; 3. rinforzo  tramite  FRP  della  stessa  struttura  e  confronto  con  carico di  collasso  ottenuto  in  precedenza  in modo  da  studiare  i  reali  incrementi  di  resistenza  forniti dal composito;  Nella prima fase, sulla base dell’ipotesi costitutiva di materiale elastico non reagente a  trazione, si  procede  all’ individuazione  del carico di collasso nei confronti delle forze  orizzontali e verticali utilizzando  i teoremi dell’analisi  limite,  in accordo con  i risultati  5

Laurea liv.I

Facoltà: Ingegneria

Autore: Nicola Andriani Contatta »

Composta da 90 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 606 click dal 31/03/2009.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.