Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Refactoring e templating web di un'applicazione web di gestione note spese basata su J2EE

Il lavoro di tesi è incentrato sulla riorganizzazione del codice (detta “refactoring”) in un applicativo web di tipo dinamico di gestione delle note spese aziendali sviluppato con tecnologie Java 2 Enterprise, denominato RTS-EXPENSE, in seguito ad alcune osservazioni al momento della necessità di intervenire sul codice sorgente di classi e pagine che lo compongono. Inoltre, l’opera è stata estesa alla parte di interfaccia utente con l’introduzione del templating web.
Lo scopo da raggiungere è quello di uniformare e rendere più aderente il design al pattern scelto (MVC) e possibilmente facilitare futuri interventi sul codice da parte di terzi, nonché snellire e rendere modulare la parte di pagine dinamiche.

Mostra/Nascondi contenuto.
4Introduzione I recenti sviluppi ŶĞůůĞƌŝĐŚŝĞƐƚĞŶĞůĐĂŵƉŽĚĞůů͛/dƌĞŐŝƐƚƌĂŶŽůĂƚĞŶĚĞŶnjĂ di molte società che operano ŶĞůů͛ambito dello sviluppo software a migrare verso modelli applicativi sempre più orientati alla riduzione delle ƚƌĂĚŝnjŝŽŶĂůŝ ĂƉƉůŝĐĂnjŝŽŶŝ ĚŝƐƚƌŝďƵŝƚĞ ŝŶ ĨĂǀŽƌĞ ĚĞůů͛espansione delle applicazioni web, che offrono il vantaggio di essere utilizzabili con ů͛ĂƵƐŝůŝŽĚŝƵŶďƌŽǁƐĞƌ web eliminando in gran parte la dipendenza da un client locale, dal tipo di dispositivo e dal sistema operativo installato. Tra esse, sono particolarmente apprezzate le applicazioni di tipo dinamico, che ŽĨĨƌŽŶŽ Ăůů͛ƵƚĞŶƚĞ ƵŶ ůŝǀĞůůŽ Ě͛ŝŶƚĞƌĂnjŝŽŶĞ ŵĂŐŐŝŽƌmente simile a quello delle applicazioni desktop client-side. La società di consulenza per la quale ho operato e sto operando, la RUN TIME SOLUTIONS, fa parte delle aziende che hanno fatto propria questa filosofia, e si dedica tra le altre cose allo sviluppo di progetti interni ĚĞƐƚŝŶĂƚŝĂƉŝĐĐŽůĞͬŵĞĚŝĞŝŵƉƌĞƐĞĐŽŶů͛utilizzo di tali tecnologie. Come in ogni altra realtà del settore dalla rapida evoluzione, però, possono sorgere alcune difficoltà relative alle necessità di costante adeguamento delle applicazioni secondo le richieste dei clienti, che richiede di frequente interventi di diverse entità sul codice e può rendere nel tempo frammentato o stratificato il design complessivo di ƵŶ͛applicazione. Dalle precedenti premesse ĚĞƌŝǀĂ ů͛ŝĚĞĂ Ěŝ orientare il lavoro qui descritto verso la riorganizzazione del codice (detta ͞ƌĞĨĂĐƚŽƌŝŶŐ͟Ϳ in un applicativo web di gestione delle note spese aziendali, denominato RTS- EXPENSE, al fine di uniformare e rendere più aderente il design al pattern scelto e possibilmente facilitare futuri interventi sul codice da parte di terzi. Sŝ ğ ŽƉƚĂƚŽ ƉĞƌ ů͛ŝŶƚƌŽĚƵnjŝŽŶĞ ĚĞů ƚĞŵƉůĂƚŝŶŐ web per le stesse ragioni, oltre che allo scopo di snellire e rendere modulare la parte di pagine dinamiche.

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

Autore: Francesco Amoroso Contatta »

Composta da 87 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 687 click dal 19/05/2009.

 

Consultata integralmente 2 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.