Skip to content

Il ruolo dell'errore nella metodologia della ricerca: un'esperienza di apprendimento della storia

Informazioni tesi

  Autore: Elisa Vezzosi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Formazione Primaria
  Relatore: Elisabetta Nigris
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 64

Oggetto di riflessione di questa relazione finale è il ruolo dell’errore nel processo di apprendimento: tradizionalmente ritenuto qualcosa da evitare, correggere ed eliminare, viene qui considerato come un momento ineliminabile e costitutivo del conoscere, nonché importante indicatore del personale processo di elaborazione della conoscenza messo in atto dal bambino.
La prospettiva teorica di riferimento è la teoria fallibilista di K. R. Popper, che sostiene come il processo di acquisizione della conoscenza sia basato su una continua revisione critica e come il sapere raggiunto non possa considerarsi come un verità assoluta e definibile una volta per tutte.
Viene qui presentata un’esperienza di apprendimento della storia, in particolare del popolo etrusco attraverso la metodologia della ricerca. I bambini hanno rivestito il ruolo di ricercatori, diventando consapevoli della provvisorietà della conoscenza e della possibilità di una continua messa in discussione di quanto affermato, mettendo in conto la possibilità di sbagliare, di perdersi, di arrivare a conclusioni sbagliate.
Alla luce dell’esperienza, vengono delineate alcune tipologie di errore e il relativo atteggiamento che ho adottato.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Introduzione Tra i numerosi aspetti della didattica studiati nel corso di questi anni, il ruolo dell’errore nel processo di insegnamento-apprendimento ha sempre suscitato in me un grande interesse. La scuola tradizionale considera l’errore come qualcosa da evitare, correggere ed eliminare. La prospettiva che vorrei proporre, invece, si muove in una direzione completamente opposta: considera il processo di insegnamento-apprendimento come un momento in cui <<cercare soluzioni rispetto a problemi e non accettare perciò l’esistenza di risposte belle e pronte da digerire senza discutere>> 2 e l’errore del bambino come parte del personale processo di elaborazione della propria conoscenza. Tra le numerose metodologie didattiche che è possibile utilizzare in campo educativo si è scelto di utilizzare la metodologia della ricerca 3 , che vede il bambino come <<soggetto attivo, curioso, competente, in grado di costruire le proprie conoscenze [… anche grazie ad] uno scambio comunicativo tra pari>> 4 . In continuità con la didattica adottata dall’insegnante è nata così l’idea di proporre un’esperienza di insegnamento-apprendimento della storia basata sulla metodologia della ricerca, che ha permesso di promuovere una concezione epistemologica socio-costruttivista, basata sulla consapevolezza della fallibilità umana e sulla continua ricerca dell’errore. Non è stato facile organizzare la trattazione di un argomento così ampio in una relazione di meno di cento pagine e, pertanto, si sono compiute delle scelte che hanno necessariamente sacrificato alcuni aspetti e limitato la presentazione di altri. 2 L. Genovese, S. Kanizsa, Manuale della gestione della classe, Franco Angeli, Milano, 2002, p. 419. 3 Tale metodologia ha avuto origine da due modelli teorici: l’attivismo e il socio- costruttivismo, che saranno approfonditi nel primo capitolo. 4 E. Nigris, S. C. Negri, F. Zuccoli, Esperienza e didattica, Carocci, Roma, 2007, p. 170.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

errore
errori
errori e apprendimento
errori nella storia
etruschi
metodologia della ricerca
storia
storia etrusca
storia etruschi

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi