Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

I tour operator ieri e oggi

Lo sviluppo dei tour operator

Mostra/Nascondi contenuto.
III INTRODUZIONE Materia di questo studio Ł il Tour Operator, la sua analisi e il suo sviluppo nel tempo. Tour Operator definito come un impresa produttrice di pacchetti turistici costituiti da almeno due componenti (viaggio, alloggio). Mai come in questi anni si assiste a continui cambiamenti, rivoluzioni tecnologiche, crisi economiche, glo- balizzazione. Il turismo riflette questa situazione cos come le mode e i gusti fan- no variare costantemente la domanda turistica. In quest epoca cos instabile solo le imprese in grado di stare al passo coi tempi riescono a sopravvivere. I TO negli ultimi decenni hanno affrontato un aumento della competitivit sul mercato per fare fronte alle piø svariate domande. Per questo Ł nata una tendenza a specializ- zarsi in una particolare attivit o tipologia turis tica. ¨ l esempio di tour operator specializzati nel turismo sociale, nel turismo religioso, nel turismo scolastico o in quello balneare e cos via. Nella scelta delle attivit di tour operating non Ł piø sufficiente occuparsi puramente di outgoing, incoming o attivit domestica, bens le imprese cercano di occuparsi simultaneamente di almeno due attivit , in modo da aumentare l offerta e conseguentemente i profitt i. Si analizzeranno quindi, do- po aver definito le caratteristiche formali e operative di un impresa Tour Operator i vari tipi di turismo che hanno attirato l attenzione di queste imprese con partico- lare attenzione al turismo sociale. Questo approfondimento avverr nell ultimo e terzo capitolo dedicato al tour operator norvegese Vitaltour. Lo studio seguir un percorso teorico per arrivare all esempio pratico del nostro case history. Il primo capitolo affronter quindi il Tour Operator in tutt e le sue sfaccettature, il suo pro- cesso produttivo, analizzandolo fase per fase, l assetto organizzativo, la struttura dei costi e dei ricavi. Dopo aver posto delle basi solide e chiare sulla definizione dell impresa si analizzeranno i Tour Operator oggi, la loro tendenza a specializ- zarsi con alcuni esempi dimostrativi. Si inizier a nalizzando il turismo religioso, il quale Ł in continua crescita. Questo tipo di turismo ha delle mete «classiche», ben consolidate, quali Lourdes, la Terra Santa, il Vaticano. Pian piano stanno nascen- do nuove destinazioni, meno importanti o per meglio dire meno famose a livello mondiale quali i diversi santuari italiani, luoghi di apparizioni, basiliche, duomi

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze Linguistiche

Autore: Karin Francesca Nordstrom Contatta »

Composta da 58 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2635 click dal 15/07/2009.

 

Consultata integralmente 2 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.