Skip to content

La didattica del violino nella scuola secondaria di primo grado

Informazioni tesi

  Autore: Gianfranco Lisanti
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Conservatorio statale di musica “A. CORELLI” - Messina
  Facoltà: Conservatorio di musica
  Corso: Biennio Formazione Docenti (AM77 violino)
  Relatore: Anselmo Cananzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 52

Biennio Formazione Docenti tra luci ed ombre. Quali le finalità del Biennio Formazione Docenti? E soprattutto quali le finalità centrate? La presente relazione costituisce un'analisi critica dell'esperienza del Biennio Formazione Docenti e intende aprire una seria riflessione sulla validità delle moderne teorie e riflessioni pedagogiche. Durante il biennio lo specializzando dovrebbe acquisire quelle abilità e competenze metodologiche necessarie per potere insegnare in maniera efficace. Ma esistono delle abilità e delle competenze in tal senso che possono essere insegnate durante un corso prevalentemente teorico? O è forse l'esperienza prima ancora del nozionismo accademico a formare un insegnante di qualità? Fino a che punto può spingersi la critica negativa da parte dello specializzando che deve comunque affrontare un esame di Stato? Ciò che è emerso dall'esperienza del Biennio Formazione Docenti è che le riflessioni pedagogiche teoretiche difficilmente trovano applicabilità nella vita scolastica reale, perché tali riflessioni non tengono in considerazione una variabile importantissima nel rapporto insegnamento-apprendimento: la singolarità e specificità di ogni essere umano. Se a ciò si aggiunge che le lezioni riguardanti la metodologia didattica sono impartite da insegnanti universitari, che ovviamente disconoscono totalmente la realtà della scuola secondaria, il quadro che ne viene fuori è al limite del ridicolo. L'alternativa da perseguire è dare maggiore peso alle professionalità provenienti dalla scuola secondaria rispetto a quelle provenienti dal mondo accademico.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE Le possibilità di sviluppo di una società dipendono quasi interamente dall’educazione e dalla formazione delle future generazioni. Una società che investe nell’educazione pone le basi per il proprio benessere futuro; una società che demanda tale funzione al pressappochismo organizzativo è destinata naturalmente a soccombere. Il modello scolastico che è stato in voga fino a pochi decenni fa era basato su una logica semplice e lineare, secondo la quale al sistema scolastico era richiesto di fornire quelle conoscenze o di formare quelle abilità che, una volta terminato il percorso di scolarizzazione, erano richieste nella situazione lavorativa. Oggi la relazione tra realtà scolastica e mondo economico è ben diversa e al giovane che si inserisce in qualsiasi professione si richiede non tanto di esercitare le abilità che ha appreso, quanto di essere capace continuamente di apprendere abilità nuove; il ritmo rapidissimo dell'innovazione rende velocemente obsolete conoscenze e competenze ed obbliga a sempre nuovi apprendimenti. Probabilmente per dare una risposta organica alla crescente domanda di un’educazione al passo con i tempi sono stati istituiti i bienni di secondo livello per la formazione dei docenti (BI.FOR.DOC). In Italia un’esperienza simile è rappresentata dalle Scuole di Specializzaione per l’insegnamento Secondario, le quali però non prevedevano il

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

77/a
a077
am77
didattica
didattica musica
didattica violino
educazione musicale
insegnamento musica
musica
pedagogia
strumento musicale
violino

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi