Skip to content

Accountability: teoria e prassi

Informazioni tesi

  Autore: Sara Boccolini
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia
  Relatore: Maria Gabriella Baldarelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 108

Il bilancio sociale e il bilancio d’esercizio sono i principali documenti redatti per offrire agli stakeholder un’ accountability trasparente, neutrale ed inclusiva. Esistono due tipi di accountability: diretta descritta dal bilancio sociale e dal bilancio d’esercizio e indiretta descritta invece dal codice etico e dalle certificazioni. Le principali certificazioni sono: Sa8000; Iso 14000; Iso 9000; Ohsas; Emas ed Ecolabel. In questa mia tesi approfondirò di più il marchio ECOLABEL. L’ecolabel è un sistema di etichettatura volontario per prodotti al consumo che garantisce che il prodotto che lo espone sia progettato per limitare al minimo il proprio impatto ambientale in tutto il suo ciclo di vita. I marchi ecologici sono generalmente istituiti da apposite organizzazioni, che possono essere indipendenti o istituzionali, che stabiliscono i requisiti standard che devono essere rispettati per ogni categoria di prodotto. Generalmente il controllo di compatibilità sul prodotto viene eseguito da appositi organismi certificatori riconosciuti dalle organizzazioni promotrici del marchio. I marchi ecologici sono uno strumento selettivo e volontario. Selettivo perché gli standard da rispettare sono definiti in modo tale per cui possano accedervi solo i prodotti che hanno il più basso impatto ambientale della propria categoria pur mantenendosi competitivi sia dal punto di vista economico che qualitativo. Volontario poiché il marchio impone degli standard ambientali che sono superiori a quelli di legge, i produttori sono liberi di scegliere di certificare i propri prodotti nell’ambito della propria strategia di mercato. I prodotti che espongono il marchio rientrano nella categoria dei prodotti ecologici o acquisti verdi. Durante il mio anno di servizio civile all’interno dell’associazione ambientalista Legambiente mi sono principalmente occupata del settore turistico e quindi dell’etichetta ecologica Ecolabel Legambiente Turismo. Questa promuove la qualità ambientale delle località turistiche e delle strutture ricettive ed è considerata uno strumento di Accountability Indiretta. Legambiente Turismo, con il progetto Consigliato per l'impegno in difesa dell'ambiente ha realizzato un sodalizio con le strutture ricettive e turistiche e con enti e amministrazioni locali che impegna tutti nella realizzazione di un 'obiettivo comune: rispettare l'ambiente senza rinunciare alla qualità e al comfort. Per completare la mia tesi ho fatto una ricerca sul campo. Ho “costruito” un questionario sulla sostenibilità ambientale e l’ho spedito a molte aziende di produzione di prodotti e servizi della regione Marche. In questo ho inserito domande che riguardano sia l’accountability che le certificazioni ambientali, ho domandato se possiedono una politica ambientale e strumenti di politica ambientale. Il mio focus si è concentrato sull’ambiente perché dopo l’esperienza in Legambiente sono più sensibile a questo ambito.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione La storia del Bilancio Sociale d’impresa è suddivisa in tre fasi 1 : - anni ‘50 – ‘60 primi lavori teorici di ricerca; - anni ‘80 calo di tensione; - anni ‘90 nascita delle linee guida e della standardizzazione e interessamento delle istituzioni e delle organizzazioni economiche. All’esperienza italiana è riservata una trattazione a parte poiché presenta sfasature storiche rispetto allo sviluppo del Bilancio Sociale in Stati uniti, Germania, Francia e Gran Bretagna 2 , dove sono nate delle istituzioni non governative per occuparsi di ciò, come la SRI (Social Responsibility Iniziative) e l’ISEA (Institute of Social and Ethical Accountability) 3 . La letteratura e la prassi nazionale e internazionale offrono varie procedure e linee guida. Alcune trattano congiuntamente di gestione sociale e di rendicontazione, altre riguardano esclusivamente la rendicontazione. Rientrano nel primo gruppo le norme SA 8000, Accountability 1000, Q- Res e le linee guida della Copenhagen Chart; nel secondo gruppo il modello di Global Reporting Initiative (GRI) e i modelli italiani di bilancio sociale, quello cooperativo, il modello del Gruppo Bilancio Sociale (GBS), quello dell’Istituto Europeo del Bilancio Sociale, il modello Comunità e Impresa, quello dell’ABI. In Italia si è iniziato a studiare il bilancio sociale negli anni ’70, ma alcuni ostacoli ne hanno complicato la diffusione sin dalle origini 4 : - inadeguatezza dell’informazione contabile ordinaria; 1 Gianfranco Rusconi, Il bilancio sociale: economia, etica e responsabilità dell’impresa, Roma, Ediesse, 2006, p. 45. 2 Gianfranco Rusconi, ibidem. 3 Gianfranco Rusconi, Teoria generale del bilancio sociale e applicazioni pratiche, Milano, FrancoAngeli s.r.l., 2004, p. 19. 4 Gianfranco Rusconi, op. cit., p. 60. 1

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

accountability
accountability governance
accountability significato
bilancio sociale
certificazioni
codice etico
greenpeace
l'accountability
legambiente
non profit accountability
stakeholder accountability
wwf

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi